Beh...l'impostazione del 12z è buona, certo le termiche sono alquanto risicate per le basse quote
Riuscisse perlomeno a penetrare ogni tanto una -3°/-4° perturbata in stile Gennaio-Febbraio 2013 ci firmerei (più possibile in questi casi che con il tutto a Est)
Vedremo coi prox aggiornamenti
All'inizio mi sta anche bene l'acqua, basta che poi il minimo trasli a sud-est verso l'Adriatico, sennò fanno il pieno dall'emilia in su e noi a pecora.....![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Le care vecchie rodanate artiche ad occhiale tirreno-adriatico in movimento da NW a SE non esistono più...
Non considero il Febbraio 2018 scorso, era si un gran bell'occhiale, ma buranico![]()
Stasera modelli da super-minimo sindacale (Ecmwf compreso). Tornerà a piovere e nevicare in montagna, ok. Meglio di niente ma dopo un mese di can can per il doppio surriscaldamento stratosferico, propagazione agli strati inferiori ecc. ci si potrebbe aspettare anche di meglio.
Speriamo di non passare dallo sterile alle libecciate
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Parallelo 18z generoso con la Toscana (e non solo).
Prima nevicata venerdì prossimo, la seconda un po' più in là.
Mi fermo alla prima (tanto domattina cambia):
In nottata prea anche tutta l'Umbria, Marche e buona parte del Lazio (tranne Roma, ma chi può dirlo):
![]()
Carte non male nemmeno stamattina, con netta divergenza fra modelli europei e americani sul lungo termine dettata dalla posizione dell'alta pressione atlantica dal quale deriva poi il tipo di tempo. Se dovessi fare una classifica di preferenze metterei in testa il Parallelo perché unisce molte precipitazioni a termiche di tutto rispetto con ingressi a noi favorevoli. Al secondo posto Ecmwf, anche Ukmo per quel che si vede, perché in prospettiva, sebbene più secco, potrebbe essere il più freddo e comunque una certa ingerenza atlantica resta. Ultimo Gfs, molto precipitativo ma davvero poco freddo con quella deriva un po' troppo occidentale nel momento topico.
Quanto alla presunta nevicata del 18 ovviamente è stata tolta, oggi si vede solo pioggia con neve in montagna dal 17 al 20 gennaio. Più in là forse qualcosina...
modelli sempre penosi per i tirrenici......hp spiana tutto, qualche cavetto da ovest ma nulla di piu.
la paura di tanti qui è l'ovest shift.per me (riguardo alla Toscana) è l'esatto contrario con gfs che praticamente toglie il passaggio del 18 con nord est shift.poi è vero che nel long si vedono affondi abbastanza occidentali, ma le cose belle o che possono avvicinarsi a qualcosa di decente si spostano sempre più in là.
e il secco prosegue...
vediamo un po' il para, anche se forse già ukmo e gem sono più da precipitazioni.
edit: anche il apra fa entrare una saccatura vera
Ultima modifica di simofir; 12/01/2019 alle 18:23
Parallelo x venerdì🤧
.. ocio anche x il dopo !
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri