Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
glielo auguro al buon meteopalio....con una -1,-2 puo nevicare sicuramente,sono scettico sulla possibilita' di accumulo...io abito a 600 mt,per vedere bianco ,mediamente mi ci vuole una -3....vediamo e incrociamo l'incrociabile....occasioni per noi tirrenici ne capita poche ultimamente,cerchiamo di capitalizzare il piu possibile nei prossimi giorni.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
probabilmente dipende da micriclimi locali..dove abito io una -3 e' garanzia di accumulo,valori superiori,di solito non mi permettono di accumulare,se nno temporaneamente nei momenti di precipitazione piu' intensa.abito come dicevo a 600 mt su un pendio affacciato sulla val di bisenzio,spesso raccolgo neve ventata risucchiata dalla valle padana,perche la mia di valle ha una direzione nord-sud..spesso qui nevica,mentre a prato e' poco nuvoloso o sereno,nonostante la distanza e' inferiore ai 10 km in linea d'aria.
Come giustamente hai detto raccatti anche con gli sfondamenti da nord, io di più perché sono proprio sotto al crinale( 10cm visti di persona ma nel febbraio 2012 50cm in paese in più nevicate)ovviamente essendo 300 mt più in basso di te le termiche sono fondamentali![]()
Punto di osservazione Vernio (Po) Comunità Montana Dell'alta Valbisenzio a 265 m s.l.m. estrema provincia settentrionale pratese a 5km in linea d'aria dalla provincia di Bologna
Segnalibri