modelli molto scadenti stamattina, retrogressione molto bassa con hp che spancia e riduce l'alimentazione fredda verso l'italia.....te pareva....mai una gioia.![]()
sconforto davvero, febbraio è andato, si spera qualcosa in ultima decade, ma la vedo dura . Poi magari ti fa un marzo con una settimana di burian e quella successiva con 25° , il trend sembra questo ormai.
e dire che stamani prosegue una netta differenza tra ecmwf e gfs.per il primo Primavera.con gfs esiste ancora la retrogressione.
Parallelo (che diventerà ufficiale ex-Gfs dal 20 marzo) vede sia la goccetta retrograda nel fine settimana che soprattutto un finale glaciale. Vediamo se tra un estremo e l'altro (Ecmwf-Parallelo) si porta a casa almeno una via di mezzo o una delle due soluzioni.![]()
E' anche vero che le differenze marcate sono essenzialmente sul fine-run dove Ecmwf ancora non arriva. In realtà a breve e medio termine siamo attaccati solo a un gocciolina fredda: se c'è (come vedono Gfs e Parallelo) l'inverno prosegue con temperature decenti perché si mantiene il corridoio continentale; se la goccia non c'è, si resta sotto Hp semi-primaverile almeno per tutta la seconda decade.
gfs12z si accoda.finisce qui l'inverno 2018/2019 per la Toscana salvo episodi e colpi di coda futuri?
molto probabile
Segnalibri