Mi arrivano voci di una nevicata improvvisa anche a Cerreto di Prato, oggi pomeriggio
Minima e attuale -0.1°C UR 94% DP -1° massima 6.4°C
qui sta nevischiando con una certa insistenza....macchine con un velo di neve..temp 1.5
Mattinata più mite del previsto causa aria "mossa" della notte, anche se in realtà non c'è stato molto vento. Da me 3.3°, ora 6.8°. Penso che l'aumento verrà bloccato dalla tramontana nelle ore centrali e non si andrà troppo in alto, perché comunque in quota c'è aria abbastanza fredda e l'umidità non mostra valori secchi favonici.
Quanto a domani, stando ai vari siti (quindi non modelli, ma previsioni già confezionate), si va dall'ipotesi peggiore dell'Aeronautica che vede in partenza addirittura pioggia con 7° per poi passare in nottata a pioggia con 2°. Non nevicherebbe neppure a Vernio. Ipotesi miglior il.meteo che, pur vedendo pioggia, vede calare la quota neve fino a 180 metri nella prima nottata di giovedì: praticamente salirei a piedi alle case sopra. Una via di mezzo fra questi due estremi, Lamma e 3BMeteo, che vedono sempre pioggia ma con quote neve decenti, prima 400, poi 300 poi 200 nel momento topico.
Insomma, facendo una sintesi di tutto ciò, direi che domani c'è una buona probabilità che piova.
Dal basso della mia esperienza mi sentirei di dire: pioggia con momenti di splatters evidenti in serata e, ma dipenderà dalla minima della prossima notte, eventuale partenza con graupel nel primo pomeriggio.
Segnalo ieri sera verso le 23:30 una leggera spruzzata di neve che ha imbiancato tutto. Min -0.9°C attuale +4.8°C/74%.
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Minima 2.2°. Attuale 6.7°.
località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt
Segnalibri