nulla da segnalare, solita monotonia ininterrotta da 20 giorni. Stamani banchi di nebbia alle cascine di tavola. Comeana minima +0.3° ora +6.4°. Ieri ennesima massima primaverile e sopra media di +15.6°
+0.1° la mia minima
ghiaccio e brina ovunque
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Massima di oggi +15.7
Mitezza inutile
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Minima -1.0°C massima 14.6°C attuale 4.8°C UR 90% DP 3°
oggi sarà un calda giornata.iniziata con una minima di 9,3°
Minima in netto aumento rispetto ai giorni scorsi, 8.2°. Poco nuvoloso con nubi sfrangiate da nebbie in dissoluzione e foschia densa.
questo è quello che succede a Ferrara (Friedrich91) :
"penso sia una delle decadi con l'escursione termica più alta di sempre: minime infatti praticamente in media (+0,3 dalla decadale), ma massime che segnano addirittura un +6,4 da tale media, cosicchè la decade chiude a +3,35 dalla 1971-00"
Ora Firenze/Prato non sono Ferrara (avere 17° di massima a Febbraio a Prato è un conto, averle a Ferrara o Bologna è un altro), ma sicuramente siamo più vicini alle anomalie calde dell'Emilia rispetto a quelle della Campania o della Puglia dove il mese potrebbe chiudere lievemente sopramedia se non addirittura in media grazie ai prossimi 3 giorni.
Questo per invitare chi minimizza a guardarsi un po' intorno...poi vedremo le anomalie delle massime a Firenze a fine Febbraio (sicuramente non +6° ma nemmeno +1°)
Però te drammatizzi una situazione che chi è più grande di te ha vissuto svariate volte, quindi giustamente non se ne stupisce più di tanto.
L'altra cosa è che non di sole massime è fatta una giornata meteo, alla fine il dato che conta di più perché risente meno della "vocazione" delle stazioni, e quindi consente paragoni migliori fra una stazione e l'altra, è la media integrale giornaliera. Se poi mi dici "d'accordo, ma la massima conta di più perché rappresenta l'orario in cui siamo tutti belli svegli e una città è in fermento", allora ok, ma è una considerazione puramente soggettiva.![]()
Segnalibri