7 giorni di attesa per un evento che, almeno dalle mie parte è mediocre. 12cm a lanciano è meno della metà della media annuale di neve. Qualche trenino sulla costa può anche passare. Ma sulla amata majella davvero poca poca poca. Dopo 45 gg a subire garbino sta ciofeca... Vabbe, meglio di niente ovvio. Ma l'amaro in bocca è forte. Molto forte.
Non è stata un'irruzione da annali, ma comunque ababstanza intensa come freddo.
UN po' avara come neve quello sì, ma infatti rimanevo perplesso quando si scomodava il 2018 e 2012, già da 3 giorni prima si vedeva che l'entrata della bomba gelida era più orientale rispetto a 2012 e 2018, cosìcchè parte del grande freddo è rimasta al di là dell'Adriatico (anche se, la -10°C sulle nostre teste è arrivata)
Ma comunque, a tratti sulla costa è nevicato, nevica ora sul basso Adriatico, ha nevicato con accumulo a Vasto, non la chiamerei affatto ciofeca
Con una - 12 che ti fa 2cm per uno sporadico temporale sulla costa non è da considerare, a mio avviso, una cosa di carattere generale. Le precipitazioni sono state davvero scarse. 15mm in media. Punte di 20mm che, per una perturbazione sono il nulla. Se per evento si prende in considerazione brindisi o vasto o un rovescio a termoli non mi pare giusto. Bisogna guardare in generale. In Abruzzo la neve a 250m si quota si aggira sui 20-49cm annui. Quest'anno siamo a 10-15cm. Sempre quest'anno, a 1000m di quota, la neve su majella e gran sasso si aggira sui 40-69cm contro i 100-130cm...di media. 5cm alla spiaggia di vasto non fanno gridare all'evento. È il risvolto di una irruzione tanto fredda quanto fugace. Però capisco che i punti di vista sono diversi. Spero di essermi spiegato.
Segnalibri