Pagina 22 di 31 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 318

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli regioni Adriatiche (Inverno 2021/2022)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Ma infatti ho scritto nella discussione degli adriatici
    Ah scusa, non avevo letto

Vento moderato L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    5 Post(s)

Lunedì, si spera una buona giornata per le nostre montagne.

Brezza tesa L'avatar di Alessio76
    Menzionato
    1 Post(s)

Buonasera cari appassionati.
    Modelli odierni nel lungo termine né carne né pesce.

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Assolutamente in disaccordo.. Io sono un'estremista radicale del Burian o simili ma dire che sulla costa o pianura possa nevicare solo con quello non sta assolutamente né cielo né in terra!
    E questo discorso vale anche ora non solo nell'800!
    2005 e 2010 insegnano.. Certo servono sempre isoterme almeno almeno di -7/-8 (con i giusti minimi e bora inibita) ma queste le si possono pescare anche a livello artico.
    E parlo di nevicate serie e non i papponi di mezzagiornata come per esempio nel 2018: qui (e sono a 200 m) a Dicembre é nevicato con leggero accumulo com la -1 da Ovest ahahhahaha.
    A mio avviso dal 2013 in poi stanno mancando occasioni degne come un po' in tutta Italia (tranne forse l'estremo Sud) e questo non solo d'inverno (io sono '98 quindi nato in pieno GW eppure ricordo tante mattine con neve solo sui tetti delle macchine, piogge notturne invernali a "cullarmi" etc.) ma anche in tutte le altre stagioni.
    Cioé qui quest'estate c'é stato un solo break di 2 giorni a metá Luglio e fino a Novembre l'unico episodio piovoso é stato a inizio Ottobre.
    Dunque io penso che riducendosi gli episodi in generale per la legge dei grandi numeri si riducono anche le occasioni per la pianura.
    Io non dico che ogni anno ci possa aspettare la neve in pianura (forse fino a metá del secolo scorso si).. Però ogni 2-3 anni un episodio di entitá almeno media me lo aspetto.
    E sono passati 4 anni dal 2018 (poi vabhé qui 15 cm li ho visti lo scorso anno)

Vento teso L'avatar di Daniel92
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Assolutamente in disaccordo.. Io sono un'estremista radicale del Burian o simili ma dire che sulla costa o pianura possa nevicare solo con quello non sta assolutamente né cielo né in terra!
    E questo discorso vale anche ora non solo nell'800!
    2005 e 2010 insegnano.. Certo servono sempre isoterme almeno almeno di -7/-8 (con i giusti minimi e bora inibita) ma queste le si possono pescare anche a livello artico.
    E parlo di nevicate serie e non i papponi di mezzagiornata come per esempio nel 2018: qui (e sono a 200 m) a Dicembre é nevicato con leggero accumulo com la -1 da Ovest ahahhahaha.
    A mio avviso dal 2013 in poi stanno mancando occasioni degne come un po' in tutta Italia (tranne forse l'estremo Sud) e questo non solo d'inverno (io sono '98 quindi nato in pieno GW eppure ricordo tante mattine con neve solo sui tetti delle macchine, piogge notturne invernali a "cullarmi" etc.) ma anche in tutte le altre stagioni.
    Cioé qui quest'estate c'é stato un solo break di 2 giorni a metá Luglio e fino a Novembre l'unico episodio piovoso é stato a inizio Ottobre.
    Dunque io penso che riducendosi gli episodi in generale per la legge dei grandi numeri si riducono anche le occasioni per la pianura.
    Io non dico che ogni anno ci possa aspettare la neve in pianura (forse fino a metá del secolo scorso si).. Però ogni 2-3 anni un episodio di entitá almeno media me lo aspetto.
    E sono passati 4 anni dal 2018 (poi vabhé qui 15 cm li ho visti lo scorso anno)
    Si certo, dipende poi che pretese uno si fa di base, riesce a nevicare anche con altre configurazioni, fermo restando che si deve incastrare bene tanti tasselli al loro posto. In tempi attuali di GW come nell'ultimo ventennio si fa molta difficoltà, già negli anni '60/80 avevamo un'altra era climatica, gli eventi freddi e nevosi senza dubbio erano maggiori di adesso, senza scomodare le irruzioni epocali
    Ultima modifica di Daniel92; 06/01/2022 alle 14:30

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

17 dicembre 2010, per gli anconetani (e anche per me), evento che significa che molto, non era burano.
    Gennaio 2005, per me significa tantissimo (forse anche per voi delle marche settentrionali), non era burano.

Il buran è rarissimo, non avremmo medie nivometriche superiori ai 10 cm annui se dovessimo sperare solo nel buran.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Vento moderato L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Si ma parliamo di due eventi in 20 anni

Menzionato
    5 Post(s)

Però ragazzi quello che dicono Tele e Snow è vero.
    Qui in Abruzzo ad esempio gli ultimi tre episodi seri (2014/17/19) con neve fin sulle coste erano semplicemente artico continentale, mica burian.
    Ora siamo a tre anni senza eventi del genere, direi che il malumore per chi abita a quote basse ci sta.

Menzionato
    5 Post(s)

Tra l’altro vedendo il long di GFS la rabbia aumenta.
    I buoni segnali mostrati fino a ieri cancellati dal solito Atlantico depresso, ma perché sti maledetti blocchi sono diventati così difficili?

Vento moderato L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto gfs rilancia la fucilata da est

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •