su Follonica non mi esprimo, su Bibbona sono perplesso dal valore del cfr, magari è influenzato dalla collocazione (che non ho presente). Sono perplesso perché a Cecina zona Fiorino , quindi comunque zona interna direzione Riparbella ci sono ancora 37 gradi, in vallata (val di Cecina ) si oscilla sui 37/38 , zona Casino di Terra e Ponte Ginori, sono queste due zone in estate estremamente calde, le più calde rimanendo nei paraggi (e soggette a fortissima inversione nelle mattine serene di inverno)
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis VP2 c/o Arcigliano
Sensore termometrico c/o Pistoia centro 70 m s.l.m.
comunque ora sulla spiaggia, non si scherza. Un pó piùfresca la costa a nord di Livorno dove insistono meno le correnti tese di grecale, anzi vi sono locali venti dal mare.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di mezzometro; 20/08/2023 alle 15:58
Stazione meteo Davis VP2 c/o Arcigliano
Sensore termometrico c/o Pistoia centro 70 m s.l.m.
Fa davvero strano vedere valori del genere sulla costa si... ma diverse località Grossetane oggi hanno fatto valori degni di nota.
Fonte CFR:
Follonica 15 mslm 39.2 °C
Caldana 146 mslm 39.4 °C
Rispescia 25 mslm 39.2 °C
Casotto dei pescatori 2 mslm 38.9 °C
Per quanto riguarda invece la zona Livornese abbiamo:
Sempre fonte CFR:
Bibbona 70 mslm quindi stazione posta più verso l'interno 39.8 °C (probabilmente patisce il Grecale?)
Suvereto 35 mslm 38.9 °C
Donoratico 36 mslm 38.6 °C
Concludo con uno sguardo anche nella provincia di Pistoia con Castelmartini che stacca un bel 39.7 °C (con il Grecale quella zona riesce a dare il meglio di se)
La mia stazione invece si è fermata a 37.4 °C
Vediamo stanotte che minime faremo...![]()
più o meno arriva come a Cecina, la California ecc. , l'unica differenza che alle spalle ha i poggi di Casale Marittimo e Guardistallo ad ovest e poggio al Pruno ad est, dietro la vallata bella calda....oh può anche essere che localmente si scaldi maggiormente
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis VP2 c/o Arcigliano
Sensore termometrico c/o Pistoia centro 70 m s.l.m.
Massima di 36.0 e soprattutto temperatura che scende moto lentamente, caratteristica delle ondate di calore.
Effettivamente tanti valori alti sulla costa sono notevoli. Non ho grande esperienza delle zone a sud di Follonica, ma ammesse le variazioni locali sono tutte tra i 38 ed i 40 gradi. Posso dire che la zona tra Bibbona e la striscia di terra dietro prima di casale marittimo é davvero calda. Ma dati i 38 sotto Livorno sono accettabili tutti gli altri valori, evidentemente grecalino e una specie di foehn, non so.
Non è poi da escludere che magari abbia risentito maggiormente della convergenza tra i venti da NW e NE, fattore che oggi ha giocato un ruolo davvero importante in quelle zone.
E comunque sono le 20:00 circa ed io ho ancora 31.5 ⁰C![]()
Forse la componente orografica non é stata fondamentale perché tante stazioni appena sottomonte hanno rilevato valori più bassi rispetto a zone più lontane. In generale quei valori estremi sembrano posizionati nei punti più probabili di zone abbastanza improbabili.
Segnalibri