Premetto che è un giudizio riferito strettamente al mio orticello intendendo con tale definizione la mia cittÃ* e zone costiere e collinari limitrofe
Ebbene purtroppo nonostante le premesse e diversi parametri favorevoli qui è stata una stagione veramente deludente a livello di fenomeni nevosi ai quali do maggior risalto rispetto al freddo se questo risulta sempre sterile e fine a se stesso
Dunque bocciatura piena senza appello perché non riuscire a creare nemmeno un episodio nevoso di rilievo con tutto quello che si è verificato in certe zone da cui doveva venire il freddo è veramente sconcertante e disarmante
Passiamo al giudizio mese per mese condito da qualche dato:
Dicembre: 6
il primo mese invernale si salva sopratutto per le precipitazioni abbondanti (ben 147,6 mm a casa mia mese più piovoso dell'anno)
e per il freddo che ha cominciato a farsi sentire
dopo una prima decade mite sopratutto dalla seconda metÃ* del mese che però alla fine è risultato solo di poco inferiore alla media di Falconara aeroporto (-0,4° per le minime e -0,1° per le massime rispetto a 1961-2000)
Nessun episodio nevoso da rilevare a parte a fine mese dopo Natale con nevicate nelle zone interne a quote basse
Gennaio: 4
Mese che ha deluso enormemente le aspettative anche come precipitazioni a parte i primi 3 giorni del mese (quasi 40 mm solo lì, in totale 48,1 mm)
con anticiclone russo dinamico che ha inibito per gran parte del mese i fenomeni anche se garantito freddo moderato insistente con temperature massime sempre inferiori ai 10° (a parte per poche ore a casa mia nella notte sul 18 causa Garbino max 10,5°) mese che ha chiuso sotto la media del periodo 1961-2000 di mezzo grado per le minime e 1,8° per le massime
Nessun episodio nevoso di rilievo a parte una modesta spolverata sui colli oltre i 2-300 mt il 23 (qui in cittÃ* solo breve nevischio la mattina con +1°)
Febbraio: 3
Mese che viste le premesse e la situazione che si era venuta a creare nel NE europeo con gelo storico insistente si è rilevato invece estremamente deludente con freddo sterile sopratutto nelle minime fino a metÃ* mese, poi addirittura è arrivato improvviso il caldo con temperature massime per almeno una settimana sempre oltre i 10° anche di molto (max 17,7° il 17) causa Garbinate insistenti
Naturalmente nessun episodio nevoso da rilevare, ma anche piovoso fino a alla terza decade del mese che ha chiuso con 52,1 mm
Da segnalare solo pioggia mista a fiocchetti bagnati proprio la sera del 28, episodio che però ha dato il meglio di se solo dopo la mezzanotte con neve forte per qualche minuto all'alba e imbiancate di qualche cm oltre i 100 mt slm
ma eravamo per pochissimo giÃ* in zona primavera!
Mese che alla fine poi è risultato quasi in perfetta media con -0,3° per le minime e +0,2° per le massime (sempre dati Falconara 1961-2000)
Voto complessivo: 4+
(media matematica dei voti precedenti)
Insomma è andato veramente tutto storto quest'anno per gli amanti della neve, niente a che vedere con l'inverno precedente che ha regalato tante emozioni dopo però una prima metÃ* deludente anch'ella, ma poi si è ampiamente rifatto
(gli diedi 7+ ma solo perché non era iniziato in maniera esaltante, altrimenti meritava un bel 9!)
Tra l'altro ha fatto freddo sì, ma non eccezionale e concentrato tra la seconda metÃ* di dicembre e la prima metÃ* di febbraio (periodo più freddo la seconda decade di gennaio)
ma alla fine è risultato solo di poco sotto la media, di 0,4° per le minime e di 0,6° per le massime!
Rilevante solo il fatto che dalla seconda decade di dicembre fino a metÃ* febbraio ho rilevato appena 4 massime sopra i 10° (appena 1 nel primo mese e mezzo dell'anno!) e da segnalare ben 3 minime negative a gennaio che per casa mia è sempre un evento (min assoluta -0,8° il 26/1)
Precipitazioni totali 247,8 mm che almeno queste non sono malaccio, ma certo senza nessun contributo nevoso fanno scadere di molto l'importanza di questo dato, inverno che mi poteva stare benissimo fino a gran parte di gennaio come furono altri inverni storici del passato, ma che poi doveva svegliarsi e regalarmi qualche emozione, e che invece si è andato ad impaludare in una situazione sempre più deprimente...
by
Mex
Da parte mia:
Fine novembre + dicembre: 8
- per la neve avuta (circa 40 cm) e soprattutto per un inizio inverno dopo tanti anni finalmente deglno di tale nome
Gennaio: 4,5
- per le potenzialitÃ* sprecate meritava un 2, ma comunque c'è stata l'occasione per qualche episodio freddo e per qualche nevicata
Febbraio: 3,5
- mezzo voto in più per la nevicata inaspettata dell'ultimo giorno del mese, per il resto mese mite e privo di emozioni meteo
Media: 5,33![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Fine novembre / dicembre : 7
Voto alzato dalla spruzzata di fine novembre e dal gelo costante ma drasticamente abbassato dalla mancata abbondante nevicata di fine mese.
Gennaio : 5-
Troppo gelo sprecato, neve a bassa quota praticamente assente ( se si esclude la debole infarinata del 26 ) , caldo gli ultimi giorni con +17,5°C il 31.
Febbraio : 4
Mese abbastanza anonimo.... neve sempre relegata sopra gli 800/1000 metri, punte di freddo anche abbastanza notevoli, ma caldo ad inizio mese ( +18,9°C ) .
Media : 5,3
Siena centro - 345 m s.l.m.
Alatri (FR) - 453 m s.l.m.
Segnalibri