Sì....la valle del casentino è circondata a E e NE dall'Appennino (altezza media del crinale attorno ai 1400 metri), ad ovest e SW dal Pratomagno (anche lui alto sui 1400 metri di media). Io però mi trovo a pochi km in linea d'aria dal crinale appenninico (saranno 5-6 km) per cui sono poco riparato dai venti da NE; è per questo motivo che spesso lo stau adriatico da queste parti riesce a sfondare.Originariamente Scritto da pio
Secondo me le minime particolarmente basse di questa zona sono influenzate dal fatto che il fondovalle si trova ad un altezza piuttosto elevata rispetto alla media delle valli appenniniche (350-400 metri) e dalla forma "a conca" della valle: oltre ad essere circondata dai monti praticamente in ogni direzione, la valle ha uno sbocco solo (e molto stretto) verso sud-est.![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
dunque puoi beneficiare spesso di precipitazioni quando da me soffia la tramontana..................grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr mi fa' piacere........
Segnalibri