Giugno iniziato da soli 2 giorni e 60.5mm di accumulo
Totale da Febbraio 340.9mm
![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Situazione pioggia veramente negativa.
Queste continua correnti da N, NE e NW hanno contribuito a d asciugare il terreno ben bene.
Aprile si è chiuso con 15 mm (media 101), maggio 43 (media 86), marzo non mi ricordo (ora non ho i dati in mano), ma sottomedia.
Fortunatamente abbiamo avuto gen e feb molto piovosi, ma insomma ci siamo giocati la primavera.
La cosa che innervosisce di più è che non è stata nemmeno una primavera dominata da HP (uno dice...beh, non piove ma almeno son belle giornate), ma una primavera caratterizzata da una palude barica infinita, sempre in bilico tra un HP mal posizionato, tra sterili correnti da SW, tra un flusso atlantico che ci lambiva senza mai abbassarsi di latitudine.
Paradossalmente abbiamo visto pochissimo sole da marzo ad ora, ma anche pochissima pioggia.
![]()
nicola
363.6mm![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Vorrei far notare che pur essendo in deficit idrico, in questi primi 5 mesi e mezzo dell'anno le precipitazioni sono state equamente distribuite ed è mancato un lungo periodo privo di piogge (eccetto la prima decade di febbraio che ha fatto registrare 3.2mm non c'è stata una sola decade in cui siano caduti meno di 5mm), motivo per cui è del tutto inopportuno, per ora, parlare di siccitÃ*
Con il rovescio di questa notte il totale annuo è salito a 345.6 mm
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Certamente. Qui (parlo del mio orto) ad ora la situazione non è preoccupante. E' in atto un leggero deficit causato dalla scarsitÃ* delle precip. di marzo, aprile (15 mm!) e maggio.. Gen e feb, come detto ampiamente sopra media.Originariamente Scritto da Cliff
Possiamo parlare veramente di deficit preoccupante, dai dati che vedo, per il Ponente ligure e per il NW, luoghi che oramai cronicamente hanno a che fare con questi fenomeni. Diciamo che qui in Alta Toscana sentiamo maggiormente il cambio di circolazione atmosferica rispetto alle zone interne toscane (da noi, bene o male, piove in maniera buona solo con un SW o un WSW).
![]()
Giugno si porta ad un misero 3,6 mm di pioggia
da gennaio 355,3 mm di pioggia
Al mometo il mese con il piu' alto deficit è senz'altro Aprile ( 13,1 ) gli altri
sopramedia e con una certa continuitÃ* precipitativa.![]()
........qui' sull'appennino invece da inizio giugno mm 18.7........Originariamente Scritto da meteoman
![]()
Giugno è iniziato da 6 giorni e gia' mi hai quintuplicato![]()
![]()
da inizio anno aggiorno: sono salito a 257 mm, un record davvero negativo, considerando che dovrei aver sfondato i 400... deficit oramai irrecuperabile... ci vorrebbe un autunno alluvionale.... o un estate come quella del 2002.,..
Ecco un altra stazione automatica a Prato.
http://www.gtmeteo.net/
6 giugno (Accumulo totale: 1.4 mm) ( più consistente....insomma )
3 giugno (Accumulo totale: 0.3 mm) (poca roba solo per sporcare le auto )
1° giugno (Accumulo totale: 0.2 mm) ( idem come sopra )
31 maggio (Accumulo totale: 0.0 mm)
Segnalibri