Qualche pratese sÃ* spiegarmi come mai il pomeriggio si alza un vento da W intorno ai 10-15 nodi che " mitiga leggermente la temperatura nella mia zona ( zona ovest per l'appunto ). Ma la brezza non è un vento maggiormente riscontrabile nelle zone costiere?
Ho notato che da un paio di giorni è presente anche qua nell'interno e dove abito io ( spazi abbastanaza aperti ) crea un minimo refrigerio, anche se oggi i 30° non ce li ha tolti nessuno. Ma quasi sicuramente la prossima settimana questo venticello ci dovrebbe abbandonare.![]()
![]()
![]()
La brezza da ovest, seppure smorzata rispetto alla costa, dovrebbe essere la norma d'estate con l'anticiclone delle Azzorre. Purtroppo negli ultimi anni è andata quasi scomparendo, in luogo di calme di vento micidiali o secchi venti cadabatici da est/nord-est, che fanno impennare i termometri.![]()
Un giorno se avrò voglia posterò i venti prevalenti degli ultimi 40 anni. In estate spicca l'W/SW a Prato, ma negli ultimi anni è frequente anche la tramontana (o meglio il grecale).
![]()
Segnalibri