Un'oretta fÃ* ho assistito ad un fenomeno curioso e devastante, dato che ha portato via il naylon della serra di mio zio ed ha strappato la tenda del mio vicino. Si è trattato di un "mulinello" d'aria, almeno cosi viene chiamato qui.
Sapete spiegarmi di che cosa si tratta di preciso? Come fÃ* a generarsi senza temporali e cosa lo genera?
Vi posso aggiungere che è giÃ* la terza volta che capita quest'anno (le altre volte senza danni) e si forma sempre prima che si attivi una leggera brezza, come oggi, cioè nel momento con la più alta temperatura.
Simone![]()
Ciao, è successo poco tempo fa da me prima di un intenso temporale, in gergo si chiamano dust devil o diavoletti di polvere! si formano in genere in caso di distese assolate nel momento in cui come hai detto la temperatura riesce a salire bene ed è massima... un minimo movimento dell'aria unito alla forza che ha l'aria surriscaldata di salire ed ecco fatto...Originariamente Scritto da Spine85
![]()
![]()
![]()
Come è avvenuto il fenomeno?
Era un mulinello d'aria con cielo sereno?
Dall'alto verso il basso o viceversa?
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
anche a me è successo una volta in spiaggia!!!
ero vicino a grosseto e piu o meno verso mezzogiorno, con il sole a picco, si è avuto questo mulinello con tanto di ombrelloni tirati su e fatti ricadere piu lontano..con il panico della gente che nn capiva che succedeva...e la sagoma del tornado data dalla sabbia che si levava!!!
il tutto mentre prima avevamo vento di terra e poi brezza marina....probabilmente la brezza che spingeva ha provocato questo intreccio di correnti che unito al suolo caldissimo di mezzzogiorno ha innescato questo mulinello!
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Si, esattamente.
Sono mulinelli di polvere, o "dust devil" in inglese. Si formano quando una superficie sabbiosa, asfaltata o argillosa (di solito) si surriscalda creando una pellicola di aria "bollente" a diretto contatto col suolo; chiaramente sopra l'aria sarÃ* più fredda (meno calda) e più densa, e quindi per gravitÃ* cercherÃ* di scendere verso il basso sostituendo l'aria sottostante.
Si possono creare però delle situazioni cosidette di equilibrio instabile, nel quale le due masse d'aria non si decidono a muoversi, nonostante questa sitauzione vada contro natura. L'unico modo per far riequilibrare il tutto è quello di far arrivare una raffica di vento che smuova l'aria bollente superficiale e la faccia salire verso l'alto; il movimento di salita avviene in modo vorticoso perché originato da una raffica, che ha durata ed estensione limitata, generando un equilibrio di forze particolare (vedi anche i mulinelli di foglie in cittÃ*).
E' normale quindi che subito dopo il fenomeno si alzi la brezza; probabilmente la raffica che ha generato il mulinello era la prima folata.![]()
Hanno ben poco a che vedere con il meccanismo di formazione dei veri e propri tornado, che nascono da condizioni di instabilitÃ* particolari ed estese su una colonna d'aria alta fino a 10 km.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Si il cielo era sereno, tranne qualche cumolo innoquo e cumolonembi in appennino, infatti 2 orette dopo è arrivato un temporale, si invorticava dal basso verso l'alto, è per quello che è riuscito ad entrare in serra e a strappare da sotto il naylon.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Caspita la cosa poco rassicurante è che non è raro qui e ad una serra può far danni proprio perchè il turbine in ascesa si trova bloccato dal pvc con "effetto vela".
Lo scorso anno ricordo sempre nel primo pomeriggio sentii un rumore tipo "scuotimento di panni" in realtÃ* mi girai verso nord ed era un naylon che si trovava in aria sospeso a 50-70 metri di altezza e stava per ricadere piano piano.
Simone![]()
Originariamente Scritto da gregory
Grazie raga, siete stati molto chiariOriginariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
Simone![]()
lorenzo mi ha anticipato ..quoto!![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Si! Io ne beccai uno a Serravalle verso giugno... peccato che non avevo con me la macchina fotografica!Fu una figata...
Questo l'ho trovato su google, spettacolare, il mio in confronto non era niente.![]()
dust-devil.jpg
Ciao, simone![]()
Segnalibri