....ah ricordati gli straordinari per gli amici.....Originariamente Scritto da Amedeo
![]()
tornando a noi...
inizia il cambio di cricolazione da Libecciale a pian piano maestrale..
nubi sempre più minacciose e vento sempre più teso.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
il fronte va in esaurimento, ma nuova vita potrÃ* ricevere dal mare con il calare del sole. Grazie poi alle intense correnti occidentali, molti focolai temporaleschi potranno nascere in corrispondenza delle coste con propagazione verso le zone interne. Non aspettiamoci noi ciociari nubifragi in quanto gli stessi saranno prerogativa della pianura pontina e romana, dalle ns. parti arriveranno pioggie al più abbondandi con colpi di vento.
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Dove è andato a parare? in Campania... il mediterranero però è ben messo e cmq nei prossimi giorni temporali pomeridiani...![]()
Qui a Roma fino adesso praticamente nulla. Forse ieri sera verso Pomezia temporale breve. Ma a Roma e sulla costa prospiciente zero mm.
la carta di previsione di wetterzentrale mentre ieri dava piogge oggi è tutto scomparso. Comunque è buono l'abbassamento di temperatura.
Meglio così, domani al mare con il sole ma aria asciuttasenza più l'afa
saluti![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Questo ha dimostrato che..
sebbene il mare sia stato ben caldo.. e sia giunta aria più fresca dal
Rodano..
....l' innesco non c' è stato....
o per lo meno ha interessato solo l' appenino ligura..
Ben altre allora sono le cause che dovrebbero far insorgere temporali..
cause che ci sfuggono..
E' stato per più di mezza Toscana un flop gigantesco..
Questo è quello che penso io..
![]()
Tengo a precisare che il mio topic è stato solo di tipo didattico/informativo,
postato a spiegare la prima tranch di temporali che sono avvenuti a causa
di un ingresso di tipo rodanale.
State calmi perchè la fase di maltempo non si è esaurita con ieri sera.
Anche da me non è che sia piovuto molto ma era prevedibile che la maggior
parte dell'attivitÃ* si riversasse verso il mare.
Quanto meno ho goduto di splendide fulminazioni in lontananza.
Vi do un consiglio:quando arriva una fase temporalesca,un cambiamento climatico,cercate di apprezzarne anche le evoluzioni invece di sfociare sempre
in lamentele loco per loco.
La meteo purtroppo non è solo grandi eventi nel proprio paese.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Dico la mia serenamente.......probabilmente diro anche diverse fesserie![]()
La saccatura era troppo ad est perchè potesse far decisamente male alle regioni di ponente.
Non è stata ( a mio parere) una rodanata ...le Rodanate vere sono ben altre e purtroppo sono sempre piu rare . Se ci fosse stato contributo dal rodano con aria fredda di spessore avreste visto che botti con il carburante che c'era.
La portata poi dell'irruzione era abbastanza modesta e le premesse + ottimistiche a 500hpa parlavano di una -15 che arrivava fino sulla toscana .....troppo poco per avere effetti considerevoli .
Ciononostante mi aspettavo qualche temporaluccio fiacco in piu anche io ....
sarÃ* per la prossima![]()
Segnalibri