Ancona 150 m
20.2C U.R 56% Press. 1000 mbar
Durante la sera ce stato un temporale oggi faremo una buona minima considerando che nella media di Agosto una minima di 19 C ci sta tutta con uan temperatura media di 24C/25C,la massima per rimanere in media dovrebeb rimanere sui 30C, questa è la media di Agosto qui da me....
Stavo vedendo le medie sullaprecipitazione possibile che la media storica di Agosto è di 84 mm , cosi' sarebbe il mese piu' piovoso dell'anno dato che Ottobre ne ha 80 mm
Ultima modifica di Tony; 04/08/2006 alle 02:00
Manco una goccia di pioggia, mi/ci ha fregati.
Minima di 19,8°C (sotto i 20°C dopo 40 giorni...), attuale 21,2°C, 39%, vento calmo e pressione 1003 hPa. Qualche cumuletto, ma cielo prevalentemente azzurro.
Ho provato a fare un ragionamento, limitatamente ai Toscani; vediamo se fila:
http://www.centrofunzionale.toscana.it/
Dov'è che non ha piovuto per niente? Nelle zone lontane dall'Appennino dove ha soffiato il Libeccio per tutta la giornata di ieri (sul confine nord da considerare a secco fino a La Spezia, sul confine sud il vento è entrato dalle Bocche di Bonifacio).
Sarebbe una situazione classica con quel vento; di solito in tal caso al più si forma qualche rovescio che passa in 3-5 minuti e poi viene sparato contro le montagne.
Stavolta però il Libeccio, normalmente umidificatosi passando sui mari francesi ed il Ligure, è arrivato troppo secco sulle coste toscane. Perché? Ho l'impressione che la compressione esercitata per tutte queste settimane dall'anticiclone abbia formato uno strato di aria umida vicino al suolo troppo esiguo per poter poi reggere l'azione del vento a tutte le quote (avevamo una Corrente a Getto di notevole intensitÃ* sulla testa, e forti venti anche alle quote più basse).
Non a caso non è la prima volta che dopo un lungo periodo di alta pressione i toscani si aspettano piogge (qualcosa anch'io) e poi non succede praticamente nulla; anche negli anni scorsi è capitato, fine estate 2003 compresa. Le situazioni erano simili, con qualche Libecciata che rinfrescava l'aria ma poi non portava le piogge sperate.
Bisognerebbe approfondire questo aspetto.
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Buongiorno..giornata stupenda ,frescolina, cumuli lungo la dorsale appenninica minima +19°C leggera ventilazione da N. Adesso temp. +23,6°C![]()
gran bell'interventoOriginariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
oggi rimane la delusione di essere saltati anche con una rodanata![]()
libeccio che girava a mille e portava via tutte le nuvolettine che mi sembravano, più le guardavo, dei cumuletti di bel tempo addensati l'un coll'altro... segno che la sindrome del nw avanza ??![]()
intanto cielo limpido, min. 18.1° (era dal 8 luglio che non andava giù così)
se oggi scatta la convezione penso ad un ennesimo liscio per la zona costiera battuta da un maestrale moderato gradevolissimo... mentre la secchezza del terreno, l'irraggiamento intenso e mettiamoci anche la probabile mancata convezione sulla valdarno, penso che faranno uscire in quelle zone delle belle massime![]()
![]()
Andrea
Beh, in effetti la giornata di ieri si è rivelata una "mezza fregatura" per buona parte della Toscana, seescludiamo la parte Meridionale, dove vi sono stati accumuli ( ben lontani da quelli prospettati dall'allerta meteo) , però degni di nota.
Non so se sia stato un caso, ma dalle mie parti, quando il vento si alzato in modo più significativo (ed è accaduto dalle 15 circa, in poi...), la poca nuvolositÃ* più intensa che c'era, si è praticamente dissolta, squarci di sereno facevano la loro comparsa in modo sempre più frequente ed infatti dal tardo pomeriggio in poi è stato sempre praticamente sereno.
Va beh, è passata
Dopo una minima di 14.9°C, adesso T 24.5C 42%UR, vento debole da SE
Sereno
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Minima della notte +17.5°C...ora +21.6°C...U.R. 55%...![]()
Tornazzano fraz.di Filottrano (an) mt. 210 s.l.m.
Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
https://www.livigno.eu/
Buongiorno a tutti, oggi mattinata deliziosa con cielo limpidissimo. Pur nella delusione delle mancate precipitazioni, c'è da meravigliarsi di un cielo cosi pulito ad agosto.
Stanotte minima di 14,9°C.![]()
Attualmente cielo sereno, temperatura di 29,8°C ma U.R. 29%; insomma il sole picchia anche oggi, ma si sta da dio sia fuori che in casa. Qualche piccolo cumoletto in appennino, ma con un'umiditÃ* cosi bassa oggi la vedo dura vedere qualche temporale, nonostante l'aria fredda in quota. Vento assente.
Insomma una bella giornata di sole, come vorrei vedere spesso in estate, senza eccessi di caldo![]()
Simone![]()
+27,1
ur 50%
Giornata ideale.![]()
+22.3°c...u.r.57%...![]()
Tornazzano fraz.di Filottrano (an) mt. 210 s.l.m.
Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2
https://www.livigno.eu/
Adesso qualche gocciolone passeggero, da una striscia di nubi comunque poco compatte.
Simone![]()
Segnalibri