Stanotte intorno alle 4 qui si è scatenato un altro violento temporale
con tuoni e fulmini a ripetizioni (quasi ogni secondo!)
alcuni vicinissimi a me poche centinaia di metri
pioggia torrenziale per mezzora (30 mm!), poi più moderata e via via più debole con qualche tuono residuo, ha smesso poco dopo le 8...
totale di ben 39,2 mm
con questo Agosto vola giÃ* a 93,2 mm e l'anno a 452,1 mm
davvero niente male!
Pensate che nel 2003 l'anno più scarso da quando uso pluvio
a sto punto stavo ad appena 160 mm... della serie lascia o...
triplica?(finale di 604 mm grazie a un ottimo autunno)
Temperatura scesa a 17,5° di minima
ora 19,1°
pare autunno, cielo ancora molto nuvoloso
Mex
Ultima modifica di mex71; 09/08/2006 alle 08:28
Qui la stitichezza pluvio continua ma non mi sorprende quando ci sono certe configurazioni. La mia nicchia geografica fa sì che certi eventi siano poco fruttuosi. Da poco ha smesso di piovere debolmente. Accumulati 0,45 mm. Sul mare è da stamttina che tuona ogni tanto ed è presente una bella area temporalesca ma seppure sia vicina stenta ad atterrare. Le correnti da est sembrano cmq essermi favorevoli. Vedremo. Per ora agosto mi ha portato manco 1 mm di pioggia.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
E' arrivata un pò di pioggia. Sto per sfondare il muro del mm giornaliero![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
qua è iniziato tutto poco dopo le 6, mezz'ora di pioggia torrenziale e altre 2 ore e mezza di pioggia moderata/forte.Originariamente Scritto da mex71
![]()
-@simo@-
Stanotte il Conero ha dato spettacolo con una intensa attivitÃ* elettrica.Originariamente Scritto da mex71
Verso le 2:30 sul mare è stato un continuo di fulminazioni che schiarivano il cielo quasi come se fosse giorno, DA PAUUUUUURA.
Mi son son goduto lo spettacolo fino alle 3:30 circa poi appena 1 ora di nanna e ....... alle 5:00 circa si è scatenato il finimondo, acqua, tuoni e lampi .
Mi sono riaddormentato alle 6:00 e risvegliato alle 12:00 circa ma ne è valsa la pena. Peccato essere rimasto solo a casa senza fotocamera ne videocamenra![]()
Durante il temporalone soltanto 0.5mm
altri 1.5mm tra le 6:10 e le 7:20
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Dalle 11.20 alle 12.50 registrati 4,6 mm di pioggia dal mio LaCrosse ma solo 3,14 mm dal Digirain.
notte sfavillante !
sveglio dalle ore 3 alle 5 , uno spettacolo unico quello che può regalare i fenomeni temporaleschi sul mare , anche se qui poca pioggia durante il momento più violento dei fenomeni , circoscritti tutti lungo la direttrice che delimita la costa , ma dato il movimento , il tutto si rigenerava da s/e verso n/o , lo spettacolo che ho potuto vedere di un continuo di fulmini e davvero incredibile ,dopo il primo nucleo che si è formato vicino ancona , un muro di cb nuovi intorno alle 3.30 al largo di falconara hanno dato il meglio di se fulmini a catena che si rinnovavano di continuo andando lentamente veso n/o
il momento più incredibile come visione è il formarsi di cumulo che senza altre nubi intorno si elevava per km di H verso n/e al di fuori del nucleo giÃ* esistente nei pressi di ancona in poco più di 20 minuti è letteralmente esploso dal nulla , con una serie di fulmini ramificati continui , l'imponenza del cumulo era tale che la sua sommitÃ* era quasi al mio zenit anche se in veritÃ* la base era distante circa 10/15 km verso il mare , la pioggia che è seguita e stata debole moderata solo a tratti ma data solo dalla incudine che si è allargata e non dal nucleo principale , l'evolversi e stato simile anche più verso n/o con un muro di cumuli che si riformavano di continuo e nuove ondate di fulmini continui che riesco bene nel vedere dato che ho verso n/o una ampia visuale
via così fin verso la romagna , devo dire che sono stato quasi lisciato anche questa volta , ma non mi dispiace perchè esserci stato sotto mi avrebbe impedito di vedere il gran stupendo spettacolo che mi sono goduto !
Ho ancora davanti gli occhi quel muro di cumuli incredibili !
grande spettacolo![]()
![]()
![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Invece qui ad Ancona vero eproprio Nubifragio non ho mai visto tanta acqua in vita mia, incredibile ero in macchina
Sta arrivando qualcosa di grosso da SE. Dal satellite si vede chiaramente che è una vasta area temporalesca ma credo che verrò preso solo marginalmente. Tra qualche ora ipotizzo che diverrÃ* l'ennesimo nubrifagio anconetano.
Ora è iniziato a piovvigginare a vento.
Segnalibri