La carte del centro funzionale della regione Toscana conferma il nubifragio avutosi nella notte a cavallo delle due regioni!
Accumuli superiori agli 80mm!![]()
L'epicentro proprio sopra la stazione di Juba che infatti segnala 82,3mm di pioggia caduti!
Da me (appena 8Km in linea d'aria!!!) "solo" 25,0mm tra ieri sera e stanotte![]()
Finalmente eccomi qua!!!Originariamente Scritto da Apuano82
Che dire: finalmente abbiamo passato una splendida nottata (e mattinata) di ... pioggia.
Totale accumulo ben 99 mm.!!!
In particolare 5.5 mm. fino alle 24 di stanotte ed i restanti 90 abbondanti durante la notte e la mattinata. In particolare il grosso della precipitazione si è avuto tra le ore 3 e le ore 9.
Adesso cielo ancora decisamente coperto ma con scarsa minaccia di pioggia.
E così ottobre arriva abbondantemente in media pluviometrica!!!
P.S.: ma perchè il Centro Funzionale si tiene per se tutta quella miniera di dati così appetibili per noi meteo-appassionati?
Caspita che roba!![]()
In effetti la situazione ricorda vagamente quella del giugno 1996, l'alluvione nell'alta Versilia e alta Garfagnana.
![]()
Lago di Giacopiane: 122,0 mm (dato aggiornato alle 18 UTC)
____________________________________________________________ _______
Ponte della Colombiera (ponte sul fiume Magra, in prossimitÃ* di Fiumaretta e Bocca di Magra, 5,5Km dalla mia stazione): 144,0 mm
Romito Magra: 73,0 mm
ALTRO FORTE TEMPORALE MARITTIMO SI E' ABBATTUTO QUESTA NOTTE TRA LIGURIA E TOSCANA.
Questa notte verso le 2:30 un forte temporale marittimo si è abbattuto tra il levante ligure e l'alta toscana.
AttivitÃ* elettrica moderata ma con tuoni iniziali che avrebbero svegliato un morto!
Rumore secco.. come un esplosione!
(difficilmente un tuono riesce a svegliarmi).
E poi pioggia... violenti rovesci di pioggia dal rumore quasi assordate.
Accumulati altri 22,0 millimetri.
A Caniparola di Fosdinovo accumulati altri 40mm da aggiungere alle cifre da nubifragio di ieri.
![]()
Questa volta se n'è occupata anche la tv: ho visto immagini di allagamenti e frane fra Lunigiana e Spezzino.
Ma quanta acqua ha fatto negli ultimi tre giorni?![]()
![]()
Qui solo 47,0mm.Originariamente Scritto da albedo
![]()
Ma a pochi km da qui (da Juba) siamo a quasi 150mm in 3 giorni.![]()
Io a meno di 10Km... un terzo!![]()
Segnalibri