Qui sono stato svegliato nella notte da rovesci brevi ma intensi che si alternano a lunghe pause di pioviggine impercettibile. Il mare è abbastanza movimentato, ma non da vero maltempo...
Buongiorno, era ora.
Rovesci sostanziosi dalla mezzanotte per quasi tutta la notte con tuoni verso le 4:00.
Cielo coperto ,temp.attuale che è la minima +18,2°C U.R.93% pressione 1008.2 hpa in diminuzione, leggera ventilazione direzione SSW e accumulati finora dall'inizio dell'evento 52,3 mm....e fuori la manda che è un piacere a dopo.
![]()
![]()
Caduti da inizio evento 31.6 mm, di cui dalla mezzanotte 23.6 mm. Comunque sia siamo di un buon 30-40% sotto gli accumuli previsti, ma accontentiamoci
Inoltre stanotte, causa cielo ovviamente coperto, è stata toccata la minima più elevata del 2006 con +16.5°C: mi scappa quasi da ridere dato che siamo a metÃ* settembre e pensando a tutto il caldo che ha fatto in giugno e luglioSperiamo in un ritocco stasera, anche se è dura dato che il cielo resterÃ* molto probabilmente coperto...
Adesso 17.3°C, pioviggine
![]()
Ultima modifica di Cliff; 15/09/2006 alle 07:12
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Aggiornamento 58,5mm....![]()
Dove posso comprare un buon pluviometro? Ne avevo uno artigianale ma è stato distrutto da qualche buriana fa... e soprattutto sapreste indicarmi un modello abbastanza preciso e facilmente consultabile?
Fronte freddo appena transitato: al momento accumulati 48 mm (22 ieri, 26 stanotte).
Grossi cumuli in transito, ma cielo sereno ad ovest; visibilitÃ* in rapido miglioramento e vento debole da WSW. 19,7°C, 46%, 1002 hPa in aumento da circa 1 ora e mezza![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Solo 17 mm di pioggia dalla mezzanotte e da inizio evento.
Credo che a ridosso dei monti e specie nel sorano e val comino, abbia fatto molto di più. Cmq giÃ* è qualcosa. Non c'è niente da fare, per far qualche goccia ci vuole il Libeccio e comunque il Sud ed il SW. Verso le 4.00 di stamattina confermo la pioggia forte ma con pochi tuoni. Da oltre mezz'ora è iniziato a piovere a tratti anche forte come sa fare il libeccio. I dati pluvio li ho presi alle 7.30 con questi altri dati: Minima 18.3° - ore 7.30 18.5°
Pressione 1010hpa - Vento debole da ENE con max di ieri da S di 22.2kmh.
Stamattina proseguirÃ* con queste piogge anche abbondandi con episodi temporaleschi. Pomeriggio migliore con ritorno dell'instabilitÃ* verso sera/notte e per tutto domani.
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Puoi chiedere informazioni e leggere 3d a riguardo nella sezione "Strumenti Meteo" del forum.Troverai sicuramente una soluzione.Originariamente Scritto da Malveolus
![]()
Qui dalla mezzenotte caduti 17,0 mm,che si aggiungono ai 14,2 caduti ieri,intensitÃ* max intorno ai 20 mm/h,adesso non piove più e per qualche secondo è uscito anche il sole!!Penso che per qualche accumulo più significativo dovrò aspettare domani...![]()
Temp attuale 20,3°
-----------------
Stazione meteo Oregon Sientific WMR112
Quota: 234 mslm
Dotata di schermo solare ventilato 24h/24 autocostruito.
Prato Nord 28mm totali da inizio evento (18mm dalla mezzanotte )
molti di piu' in appennino
saluti![]()
Segnalibri