si in effetti puo essere, però credo che ti sbagli con l'altezza dell'arenghese, non penso superi i 120 m slm o al massimo 150 m slm la collinetta quella in vetta in vetta dove c'è la chiesetta se non sbaglio... 250 m mi sembrano tanti, ma si puo sempre controllare!!!! quando ci vai guarda con il gps!!!!!!Originariamente Scritto da bigboss1
![]()
quale gps ???Originariamente Scritto da cherokee
il Tomtom non credo abbia quella funzione...
Cmq l'Arenghese, si dice cosi ??, dovrebbe essere proprio sui 250-300 mt...
che ne dite se mi aggiungo anch'io alla classifica ragazzi?![]()
Montale PT +12.3°c
Quarrata PT +12,7° C
Montemurlo PO +13.3°c
Santomato PT +13.4°c
Pistoia +13.4°c
Sesto FI +13.4°c
Prato Est +13.5°c
Agliana PT +13.7°c
![]()
Originariamente Scritto da bigboss1
Sono d'accordo con te: a volte le pianure diventano delle vere e proprie ghiacciaie, in grado di registrare temperature inferiori alle colline circostanti.....però secondo me questo discorso vale solo per le quote molto basse, direi sui 100-250 mt. (e l'Arringhese mi sembra il caso tipico).
Su Tobbiana mi trovo più d'accordo con Cherokee.
Bisogna tenere conto che Tobbiana sulle carte topografiche è data a 342 mt., un'altezza certo non irrilevante! penso che a quella quota non ci siano storie: sicuramente un paio di gradi in meno, in condizioni normali, ci sono!
Poi bosogna vedere se la valle dell'Agna è ventosa o meno: in quel caso il discorso cambia eccome.
Bye
Iolo, PratoOriginariamente Scritto da thunderstorm84
minima di + 12.8° registrata alle 05:47![]()
![]()
Montale PT +12.3°c
Quarrata PT +12,7° C
Iolo PO + 12.8°
Montemurlo PO +13.3°c
Santomato PT +13.4°c
Pistoia +13.4°c
Sesto FI +13.4°c
Prato Est +13.5°c
Agliana PT +13.7°c
Mi sono aggiunto anch'io.![]()
ci deve essere per forza anche sul tom tom...devi andare dove ci sono le coordinate lat e long e c'è anche l'altezza..prova un po????Originariamente Scritto da bigboss1
![]()
Originariamente Scritto da cherokee
Ho dovuto installare un programmino a parte sul Tomtom 910 per leggere l'altimetria, anche se come scritto da diverse parti , leggere quest'ultima via GPS non e' molto precisa, si riscontrano errori variabili dai 10 ai 20 mt, normalmente in meno...
Le prime prove, fatte iersera, mi hanno sbugiardato in pieno![]()
, l'Arenghese e' alta , secondo il TT910, solo 130 mslm e dove vivono i suoceri solo 108/109 mslm....
Montale oscilla tra 70 e 80 mslm..
Santomato , dove risiedo ora, solo 69 mslm....![]()
Ora anche supponendo l'errore del tt910, devo abbassare un po' i miei punti di vista...
Gianni
Prova un po' a controllare con Google Earth, oppure affidati ad una pur sempre ottima carta 1:25000 IGM.....Originariamente Scritto da bigboss1
![]()
Ultima modifica di Blackfox; 06/10/2006 alle 09:38
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Oggi ho provato un po per Prato, ma mi pare che in alcuni punti sia anche troppo bassa l'altezza...
provero' ancora
Gianni
Segnalibri