Lavoro a Frosinone e per 20 anni il mio Ufficio era nella zona alta (adiacente Prefettura). Bene vi posso assicurare che mi è capitato moltissime volte di partire da Frosinone con piovigine e temperatura attorno ai 2 gradi e arrivare a Ferentino con nevischio nella parte bassa che salendo diventava presto neve. Ho anche appurato che con una -5 850hPa le possibilità che nevichi a Ferentino sono molto alte, mentre per Frosinone a volte non è sufficente.
Secondo la mia modesta opinione, direi che in situazioni da neve a quote molto basse, Ceccano, Giuliano di Roma, dosso Palombara e poi tutti gli Ausoni settentrionali, hanno maggiori possibilità di accumulo nevoso di qualunque altra zona ciociara o pontina interna, a medie quote sono ancora i Lepini a mio avviso ad avere le maggiori possibilità, ma comunque Ferentino l'ho trovata spessissimo più nevosa di Frosinone, ancora più spesso però si è osservato nevicare fino al suolo sotto Patrica, Supino e Morolo con piogge nel resto del territorio a quote più elevate. Ciò, secondo me - data l'ubicazione delle suddette località nel versante NNE dei Lepini e al contempo prossime allo sbocco della val d'Amaseno (Palombara) - è dovuto a buon ristagno freddo anche per minore soleggiamento durante le ore diurne, per esposizione diretta alle correnti da N e NE nei bassi strati, e, fattore importantissimo, ottima disponibilità di umidità per le correnti da SW entranti in ciociaria dalla val d'Amaseno tramite il basso valico Palombara. Mi diceva una volta un anziano di Patrica, che in quelle zone spesso nevica più che in altri posti ciociari in quanto il libeccio porta precipitazioni senza però influenzare direttamente la temperatura al suolo che, per ragioni orografiche, resta bassa permettendo caduta di neve. La Ciociaria occidentale invece (l'Amasenate e Privernate per capirci) può presentare un resistentissimo e duraturo cuscino freddo, ma di minore spessore di quello presente nelle valli del Sacco e alto-medio Liri, per cui al suolo è più facile gelicidio che neve vera e propria. Basta salire un pò però che Sonnino, Carpineto e altopiano delle Serre riservano delle sorprese davvero interessanti !!!! Per le alte quote rimando a quanto detto dall'ottimo Gianluca pocanzi.
Ultima modifica di Pino da Priverno; 04/12/2006 alle 13:45
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
In sostanza non hai fatto che quotare quel che ho detto.
Oltre a citare anche tu Sonnino,hai evidenziato la maggior nevosità della
zona compresa tra Frosinone/Lepini,che coinvolge ovviamente la Palombara,
che altro non è che la strada che taglia i Lepini andando al mare.
Ancora una volta mi preme sottolineare che la nevosità di questi luoghi
è sempre tra i 5-10cm annui,con sporadici casi over 10.
Naturalmente la Ciociaria è un ambiente molto freddo e normo-nevoso che,
stando sul lato tirrenico,si difende molto bene.
La media esce fuori da annate come l'anno scorso con 3cm scarsi ed annate
come(quest'anno??) con 15-16cm di neve.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Veramente hai la casa? anche io!
Comunque la neve a capodanno l'ho sempre trovata e anche a pasqua. Una volta siamo persino rimasti bloccati con la macchina, e la neve non ce l'aspettavamo proprio visto che il giorno c'era stato il sole. Ho scoperto da una foto storica che c'era anche uno skilifit, ma nell'84 lo hanno tolto...sai qualcosa a proposito? Comunque riguardo le temperature, ti dico che il 22 di agosto verso mezzanotte c'erano 5° e la nebbia....sembrava gennaio! Addirittura nella settimana precedente ferragosto, ho visto comignoli che fumavano.....
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Anche a me piace tanto come posto, soprattutto nei mesi non estivi, quando non c'e' praticamente un'anima! Poi tutto imbiancato e' uno spettacolo! Ho delle foto sul cellulare del febbraio 2005, ma non riesco proprio a metterle sul computer....
Comunque non so se hai visto l'ultimo scempio, nel comune di Arcinazzo R. sulla collina dove ci sono i ripetitori, hanno costruito case e ville a schiera, abbattendo ovviamente faggeta e abeti.....Ma per chi????
Questa e' una foto scattata esattamente un anno fa del M.Viglio visto dagli altipiani.....
aspettiamo fiduciosi
Giacchè stiamo citando paesi sugli 800mt sicuramente anche il comune di Santopadre è abbastanza nevoso...buoni anche gli accumuli![]()
QuestaLa prima l'ho fatta a fine aprile 2006
....la seconda a luglio
come(quest'anno??) con 15-16cm di neve.
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
Santopadre ha ottimi accumuli quando ci sono nevicata sui 200/300m, allora li a volte ci può scappare il metro di neve, ad esempio l'annata del 2005 con neve fino a fine marzo!! Però anche questo essendo sugli 850m non è un gran che, l'anno scorso per esempio ha avuto solo 2 nevicate con accumuli che non hanno mai superato i 5/10 cm...![]()
![]()
Segnalibri