Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la zona più nevosa della provincia di Frosinone?

Lavoro a Frosinone e per 20 anni il mio Ufficio era nella zona alta (adiacente Prefettura). Bene vi posso assicurare che mi è capitato moltissime volte di partire da Frosinone con piovigine e temperatura attorno ai 2 gradi e arrivare a Ferentino con nevischio nella parte bassa che salendo diventava presto neve. Ho anche appurato che con una -5 850hPa le possibilità che nevichi a Ferentino sono molto alte, mentre per Frosinone a volte non è sufficente.

Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo la mia modesta opinione, direi che in situazioni da neve a quote molto basse, Ceccano, Giuliano di Roma, dosso Palombara e poi tutti gli Ausoni settentrionali, hanno maggiori possibilità di accumulo nevoso di qualunque altra zona ciociara o pontina interna, a medie quote sono ancora i Lepini a mio avviso ad avere le maggiori possibilità, ma comunque Ferentino l'ho trovata spessissimo più nevosa di Frosinone, ancora più spesso però si è osservato nevicare fino al suolo sotto Patrica, Supino e Morolo con piogge nel resto del territorio a quote più elevate. Ciò, secondo me - data l'ubicazione delle suddette località nel versante NNE dei Lepini e al contempo prossime allo sbocco della val d'Amaseno (Palombara) - è dovuto a buon ristagno freddo anche per minore soleggiamento durante le ore diurne, per esposizione diretta alle correnti da N e NE nei bassi strati, e, fattore importantissimo, ottima disponibilità di umidità per le correnti da SW entranti in ciociaria dalla val d'Amaseno tramite il basso valico Palombara. Mi diceva una volta un anziano di Patrica, che in quelle zone spesso nevica più che in altri posti ciociari in quanto il libeccio porta precipitazioni senza però influenzare direttamente la temperatura al suolo che, per ragioni orografiche, resta bassa permettendo caduta di neve. La Ciociaria occidentale invece (l'Amasenate e Privernate per capirci) può presentare un resistentissimo e duraturo cuscino freddo, ma di minore spessore di quello presente nelle valli del Sacco e alto-medio Liri, per cui al suolo è più facile gelicidio che neve vera e propria. Basta salire un pò però che Sonnino, Carpineto e altopiano delle Serre riservano delle sorprese davvero interessanti !!!! Per le alte quote rimando a quanto detto dall'ottimo Gianluca pocanzi.
    Ultima modifica di Pino da Priverno; 04/12/2006 alle 13:45
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    Secondo la mia modesta opinione, direi che in situazioni da neve a quote molto basse, Ceccano, Giuliano di Roma, dosso Palombara e poi tutti gli Ausoni settentrionali, hanno maggiori possibilità di accumulo nevoso di qualunque altra zona ciociara o pontina interna, a medie quote sono ancora i Lepini a mio avviso ad avere le maggiori possibilità, ma comunque Ferentino l'ho trovata spessissimo più nevosa di Frosinone, ancora più spesso però si è osservato nevicare fino al suolo sotto Patrica, Supino e Morolo con piogge nel resto del territorio a quote più elevate. Ciò, secondo me - data l'ubicazione delle suddette località nel versante NNE dei Lepini e al contempo prossime allo sbocco della val d'Amaseno (Palombara) - è dovuto a buon ristagno freddo anche per minore soleggiamento durante le ore diurne, per esposizione diretta alle correnti da N e NE nei bassi strati, e, fattore importantissimo, ottima disponibilità di umidità per le correnti da SW entranti in ciociaria dalla val d'Amaseno tramite il basso valico Palombara. Mi diceva una volta un anziano di Patrica, che in quelle zone spesso nevica più che in altri posti ciociari in quanto il libeccio porta precipitazioni senza però influenzare direttamente la temperatura al suolo che, per ragioni orografiche, resta bassa permettendo caduta di neve. La Ciociaria occidentale invece (l'Amasenate e Privernate per capirci) può presentare un resistentissimo e duraturo cuscino freddo, ma di minore spessore di quello presente nelle valli del Sacco e alto-medio Liri, per cui al suolo è più facile gelicidio che neve vera e propria. Basta salire un pò però che Sonnino, Carpineto e altopiano delle Serre riservano delle sorprese davvero interessanti !!!! Per le alte quote rimando a quanto detto dall'ottimo Gianluca pocanzi.
    In sostanza non hai fatto che quotare quel che ho detto.
    Oltre a citare anche tu Sonnino,hai evidenziato la maggior nevosità della
    zona compresa tra Frosinone/Lepini,che coinvolge ovviamente la Palombara,
    che altro non è che la strada che taglia i Lepini andando al mare.
    Ancora una volta mi preme sottolineare che la nevosità di questi luoghi
    è sempre tra i 5-10cm annui,con sporadici casi over 10.
    Naturalmente la Ciociaria è un ambiente molto freddo e normo-nevoso che,
    stando sul lato tirrenico,si difende molto bene.
    La media esce fuori da annate come l'anno scorso con 3cm scarsi ed annate
    come(quest'anno??) con 15-16cm di neve.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Vento forte L'avatar di Ilio
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che gli Altipiani non sono molto nevosi.
    Mio padre ha la casa da oltre 20 anni e,da quando ci vado,non ho visto spesso
    la neve.
    Per essere un paese ad oltre 800m di altitudine è poco nevoso.
    La neve cade,ed a volte abbondantemente,come è giusto che sia;però
    potrebbe fare molto di più.
    E' un pò l'equivalente di Pescasseroli.
    Nel 2005,anno fantastico dai 400m in sù,cadde una metrata di neve.
    Nei posti molto nevosi,negli anni super,cadono 180/200cm a pari quota.

La sua posizione è ottimale per le minime ma essendo aperto verso ovest,
    sia in direzione sud che ovest,non riesce ad "accapparsi" velocemente.
    Inoltre risente degli afflussi miti più di altre zone.
    Infine,non di rado,è molto ventosa con correnti orientali(e nn solo).
    Veramente hai la casa? anche io!
    Comunque la neve a capodanno l'ho sempre trovata e anche a pasqua. Una volta siamo persino rimasti bloccati con la macchina, e la neve non ce l'aspettavamo proprio visto che il giorno c'era stato il sole. Ho scoperto da una foto storica che c'era anche uno skilifit, ma nell'84 lo hanno tolto...sai qualcosa a proposito? Comunque riguardo le temperature, ti dico che il 22 di agosto verso mezzanotte c'erano 5° e la nebbia....sembrava gennaio! Addirittura nella settimana precedente ferragosto, ho visto comignoli che fumavano.....

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
    Veramente hai la casa? anche io!
    Comunque la neve a capodanno l'ho sempre trovata e anche a pasqua. Una volta siamo persino rimasti bloccati con la macchina, e la neve non ce l'aspettavamo proprio visto che il giorno c'era stato il sole. Ho scoperto da una foto storica che c'era anche uno skilifit, ma nell'84 lo hanno tolto...sai qualcosa a proposito? Comunque riguardo le temperature, ti dico che il 22 di agosto verso mezzanotte c'erano 5° e la nebbia....sembrava gennaio! Addirittura nella settimana precedente ferragosto, ho visto comignoli che fumavano.....
    Io ho passato il capodannoi del 2004 con neve e -7°C(poca neve ai lati.)
    Per me è un posto bellissimo...però non troppo nevosa per essere a 843m.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Menzionato
    3 Post(s)

Anche a me piace tanto come posto, soprattutto nei mesi non estivi, quando non c'e' praticamente un'anima! Poi tutto imbiancato e' uno spettacolo! Ho delle foto sul cellulare del febbraio 2005, ma non riesco proprio a metterle sul computer....
    Comunque non so se hai visto l'ultimo scempio, nel comune di Arcinazzo R. sulla collina dove ci sono i ripetitori, hanno costruito case e ville a schiera, abbattendo ovviamente faggeta e abeti.....Ma per chi????
    Questa e' una foto scattata esattamente un anno fa del M.Viglio visto dagli altipiani.....
    aspettiamo fiduciosi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento fresco L'avatar di Ciociaro87
    Menzionato
    0 Post(s)

Giacchè stiamo citando paesi sugli 800mt sicuramente anche il comune di Santopadre è abbastanza nevoso...buoni anche gli accumuli

Menzionato
    3 Post(s)

QuestaLa prima l'ho fatta a fine aprile 2006

....la seconda a luglio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

come(quest'anno??) con 15-16cm di neve.

Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciociaro87 Visualizza Messaggio
    Giacchè stiamo citando paesi sugli 800mt sicuramente anche il comune di Santopadre è abbastanza nevoso...buoni anche gli accumuli
    Santopadre ha ottimi accumuli quando ci sono nevicata sui 200/300m, allora li a volte ci può scappare il metro di neve, ad esempio l'annata del 2005 con neve fino a fine marzo!! Però anche questo essendo sugli 850m non è un gran che, l'anno scorso per esempio ha avuto solo 2 nevicate con accumuli che non hanno mai superato i 5/10 cm...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •