Caro Gianluca non ce ne saranno neanche in serata, al massimo briciole. Guarda dove è finito il minimo: http://meteocentre.com/analyse/map.php?hour=0&lang=fr&map=Europe&img=local%2Farchive%2Feur
Questa volta gfs ha toppato anche a 24 ore dall'evento.
No comment
Questo perchè non dovete limitarvi a guardare solo Gfs,ma analizzare la
sinottica per quello che può essere,a prescindere dal modello.
Essendo italiani ben sappiamo quali possono essere le evoluzioni sul nostro
paese;se non partiamo da questo quando si fanno previsioni è inutile leggere
il modello.
Io,per dirla tutta,nemmeno mi ricordo dove proponesse gfs il minimo.
Per quanto avevo visto ieri ,e constato oggi,ci sarebbe stata una lieve ciclogenesi per aria atlantica di lontana estrazione polare marittima(avevo già scritto ciò);la ciclogenesi non sarebbe potuta essere ligure/pieno tirreno poichè l'ingresso è troppo occidentale.
Poi si isolerà un cut-off sul basso Mediterraneo sospinto in direzione sud-ovest dalla presenza anticiclonica schiacciata dal vortice atlantico.
In questa fase di isolamento e spostamento vedrai che il minimo da te postato si dovrebbe sfrangiare o dividere in due e avvicinarsi leggermente verso ovest,in moto vesro sud-ovest;in questa posizione invierà correnti meridionali umide sulle nostre coste ma i fenomeni saranno moderati,con qualche Ts e soprattutto sulle zone costiere e sub-litoranee.
Noi,grazie alla conformazione orografica,riceveremo qualcosa ma di certo
non saranno 30mm.
Ultima modifica di Tex; 06/12/2006 alle 22:56
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Certo Gianluca però è evidente che i tutti i modelli hanno corretto il tiro solo a 12 ore dall'evento,ieri era previsto il cut-off più ad ovest di parecchi km!
Ora un bravo meteorologo avrebbe potuto intuire tale evoluzione,ma da quanto ho potuto vedere sembra di no..(forse su RAI 1.....G.C.ha fatto intuire questo nelle previsioni di ieri riducendo le precipitazioni..)
La conclusione è che il nostro mare riguardo alla direzione e alla formazione dei minimi depressionari,soprattutto dei cut-off in quota è imprevedibile.
Certo a livello barico la configurazione è rimasta pressochè uguale,come anche l'evoluzione,ma prendiamo esempio da come è andata oggi per il futuro!quando si tratta di minime o gocce fredde ecc...andiamoci coi piedi di piombo!!!![]()
![]()
Non è che dobbiamo andare con i piedi di piombo quando ci sono le gocce fredde.Bisogna vedere situazione per situazione.
Enrico3b potrà confermare una mia previsione ottimista di tempi addietro su una goccia fredda.
Per quanto concerne oggi,già meteopalio aveva detto che ci sarebbe stato
poco da fare per l'interno.
Io avevo messo ieri sera fugacemente piogge moderate senza mai enfatizzare questa prima onda ciclonica.
Fermo restando che è questione di un 200km di spostamento del minimo
ed ecco che arriverebbero altri mm.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Situazione attuale:
T. 17.9°
UR 54%
Press. 1016hpa
vento deb W
parz. nuvoloso per strati
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Roma(Romanina)in questo momento +19,7C°
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Valmontone ore 14:33
temp: +15.0°C
ur: 72%
vento: 3.2 km/h da SW
pressione in diminuzione
La mia stazione meteo a Valmontone:
http://valmontonemeteo.altervista.or...antage_Pro.htm
Previsioni su: http://www.centrometeoitaliano.it/
16.2°, ur 74%, cielo parzialmente nuvoloso, vento 1.8kmh da s/sw... che depressioneSembra di stare a Palermo!
![]()
cielo parz. nuvoloso.Vento teso da Sw....
Ceccano
Minima +7,1°C
Massima +15,6°C
Adesso +14,9°C,ur 78, pressione1015.0 hpa,vento debole dir.SE.....
Cmq accumulati i primi 3,1 mm di dicembre.
![]()
Segnalibri