Citazione Originariamente Scritto da PaoloLatina Visualizza Messaggio
Sento in giro molte preouccupazioni riguardo un inverno dominato, come in questi giorni solo da pertubazioni atlantiche o nord-atlantiche senza il gelo dell'est.
La mia domanda è questa: noi tirrenici non saremmo favoriti da situazioni nord-atlantiche (come in questi giorni), naturalmente con termiche più basse???
L'aria fredda arriverebbe sicuramente dal Rodano, o sbaglio???????

Vi ringrazio per le delucidazioni
Io mi sento di dire, (i più esperti poi confermeranno o smentiranno) che noi tirrenici siamo favoriti da esclusive situazioni nord-atlantiche solo per nevicate da una certa quota in su...certo i Lepini con le terrmiche giuste farebbero faville dai 1000 a salire, al suolo ed eccezionalmente sulla costa, però, situazioni del genere sono favorevolissime solo dopo che c'è stato un bel raffreddamento da est - fosse anche anticiclonico- . Unici effetti da perturbazioni nord-atlantiche con termiche piuttosto basse sono stati (almeno a Priverno) graupeln o fiocchi marci senza accumulo. Dopo un raffreddamento da est quella sarebbe stata neve sicura!!

P.S. In ogni caso io preferirei di gran lunga l'atlantico all'anticiclone caldo!!!!!!!! Oppure se proprio anticiclone dev'essere, che almeno sia quello utile alle buone inversioni!!!!!