Fino a una quindicina di anni fa la nebbia era molto più frequente nelle pianure interne del centro, tanto che Firenze contava ogni anno una settantina di giorni di nebbia. Questo fatto consentiva, tra l'altro, alle temperature massime invernali di mantenersi mediamente più basse rispetto a quanto non avvenga adesso, anche con situazioni di blocchi anticiclonici persistenti. Insomma, era molto più difficile avere i 14-16° a dicembre-gennaio con cielo sereno, come avviene sempre più di frequente in questi inverni.
Non di rado, il nebbione portava massime intorno allo 0° o addirittura giornate di ghiaccio con galaverna, com e avviene in pianura Padana. L'ultima volta che ho annotato un evento simile è stato il 1 gennaio 1992.
Ecco alcuni esempi negli anni '60 riferiti all'aeroporto di Peretola:
1965 ---> 52 gg nebbia, 14 a dicembre
1966 ---> 76 gg, di cui 12 a gennaio, 10 a febbraio, 12 a settembre e 17 a dicembre
1967 ---> 77 gg, di cui 17 a gennaio e ottobre, 11 a novembre
1968---> 79 gg , di cui 13 a gennaio, 16 a ottobre e 12 a novembre
Gli anni più nebbiosi furono il 1974 e 1975, poi i giorni diminuiscono gradualmente fino ad assestarsi sui 20-30 l'anno. Un picco isolato a cavallo fra anni '80 e '90 e di nuovo un calo.
Oggi è difficile anche raggiungere il 100% di umidità.
![]()
Beh qui non è difficile affatto, ma nebbia persistente non ce n'era prima nè ce n'è adesso..... il sistema di brezze non è mai mutato in tutti questi anni e dubito lo farà essendo dettato dall'orografia, per cui l'andazzo resterà il medesimo, pur restando il clima molto, molto umido, tuttavia devo darti ragione per le aree adiacenti divenute molto meno nebbiose col passare degli anni!
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
Non li ho contati ma credo di stare già ora tra i 50 ed i 60 giorni con nebbia![]()
abbiamo iniziato ad ottobre con diversi giorni, novembre e dicembre non ne parliamo ed ora a gennaio idem
qui da me è fortemente condizionato dalle condizioni meteo del momento più che da altri fattori legati all'epoca come isole di calore oppure urbanizzazione... ad esempio è rarissima una giornata che sia serena e presenti nebbia persistente come ieri al suolo anche se in parziale sollevamento ad una quota compresa tra i 200 ed i 400 msl, è ricapitato dopo ben 16 anni, non accadeva dal Natale 90 e come notavo con Pino quell'anno fu molto anticiclonico e stantio
negli ultimi anni la nebbia era divenuto un fenomeno legato ai mesi autunnali con qualche residuo in dicembre questo perchè gli ultimi inverni erano decisamente più dinamiciintendo dinamico anche il caso in cui si abbia anticiclone portante deboli correnti da est, in quella situazione causa effetto favonico mi saltano minime (o cmq le faccio più alte) e nebbie
![]()
ad esempio con un bel subtropicale sulla testa, temperature positive in quota ed assenza totale di ventilazione riesco a fare nebbia e minime impensabili per la situazione... non ricordo se nel gennaio 2004 o 2005 ma credo il secondo a fronte di un subtropicale con in seno 5/7°C ad 850 hpa la mattina segnavo valori intorno i -3/-3.5°C senza aver avuto essuna avvezione fredda, venivamo per di più da un passaggio umido da W![]()
![]()
![]()
Benchè non mi avvicini neppur lontanamente alla mole di dati che possiede Albedo per la zona di Firenze/Prato/Pistoia, posso affermare con certezza che pure qua i giorni di nebbia sono diminuiti drasticamente negli ultimi 10-15 anni....
Spesso c'è al mattino o in tarda serata/notte, ma i giorni con nebbia 24 h su 24 sono diventati molto rari, l'anno scorso sono stati 4 , nessuno credo l'anno prima....., oggi forse sarà il primo dell'anno in corso se il Sole non ce la fa ad uscire.....
E pensare che nel decennio 1980-90 passavano settimane intere senza vedere il Sole.....
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Qui, sulla costa pesarese, in questo mese, di nebbia, ce n'è abbastanza.
Anche ora che vi sto scrivendo.
Il problema è che sono 10 gradi.
Le temperature si mantengono notevolmente alte, nonostante la nebbia e, la notte, non si scende mai sotto lo zero.
In questi 2 mesi, non è accaduto assolutamente nulla di rilevante.
Stasi completa.
![]()
![]()
Segnalibri