ogni tanto vedo che bigboss1 si lamenta delle sue temp. di santomato....ma e' naturale,credo,che non faccia misurazioni eclatanti.santomato ha un clima di pendio e le minime raramente scendono sotto lo zero ........se prendeva casa a figline di prato sarebbe stato piu' contento,e' incredibile quel posto,il fosso e la ristrettezza della valletta garantiscono minime interessanti rispetto a prato almeno di 3 -4 gradi inferiori.dico questo perche' ci passo tutte le sere per andare a casa,passando la tangenziale con cieli sereni la temperatura va in picchiata.migliana stessa la notte con queste configurazioni non raggiunge in negativo le minime pratesi,essendo appunto adagiata su un pendio.se ho sbagliato non lapidatemi
![]()
Sono stato alle Piastre, ragazzuoli, e nella mitica "valle del freddo" (alla ghiacciaia della Madonnina). Roba da urlo! Non avrei mai immaginato in questo inverno-non inverno di fare una delle più belle passeggiate in mezzo alla neve degli ultimi 10 anni!
Tra l'altro è incredibile come nel giro di un paio di curve si passa da zero ai 10 cm di Cireglio e poi di colpo i 30 centimetri delle Piastre.
Più tardi posterò qualche foto.![]()
Anche io Francesco ieri mattina son partito presto per un ascesa,
quel pezzo della valle del freddo è strapieno di neve!!
Son salito al Monte Gennaio e Uccelliera a 1900mt,
da Casetta Pulledrari, tutto con ciaspole...
300foto, un sogno per i nivofili!!!
Dal Montanaro in poi ero il primo che calpestava il crinale, neve immacolata!!
Appena ho un attimo le foto!![]()
![]()
Gran bella nevicata in quelle zone..![]()
ciao.
Gibbo![]()
Ciao Albedo! tra l'altro hai notato come mentre sui monti della Collina e Acquerino
la neve oggi si è ritirata sui 650-700m, sui monti della valle del Vincio di Cireglio (quelli che ho davanti) con esposizione N-NE la neve resista ancora fino a 500 m buoni,forse qualcosa sotto! ancora c'è neve subito alla destra di Sarripoli sul versante che degrada qua nella valletta del Vincio (Penso tu abbia inquadrato dove intendo), ciò è dovuto soprattutto all'esposizione ,ma mi stupisco semprePenso che la vicinanza col passo delle Piastre ci metta il suo tirando giù un pò di frescolino!
![]()
Sì, in buona parte è dovuto alla posizione, ma in parte anche al fatto che è proprio nevicato di più in quella zona. Mi dicevano che ne è venuta più lì che a Maresca e Gavinana, che sono più interne e più alte.
L'Acquerino, per esempio, di solito è una zona favorita perché becca bene da tutti i fronti (pure quando c'è sconfinamento appenninico, come a fine gennaio 2005), ma non è stato il caso di questa circostanza.![]()
quassu' resiste in qualche zona in ombra sopra il paese.........
Segnalibri