Qua nella bassa piove da urlo con raffiche di scirocco. 8,4° la temperatura.![]()
Situazione di allerta in alta Versilia e Apuane.
Quasi tutte le strade qui in zona erano o allagate(quelle pianeggianti) o simili a fiumiciattoli(quelle in pendenza).
Tutti i torrenti che scendono giu dalle Apuane sono molto grossi e con acqua color fango (questo l'ho visto oggi pomeriggio rientrando da Pisa).
Anche il livello dei fossi attualmente è molto alto e in alcuni punti poco ci manca alla tracimazione nei campi.
Adesso ha smesso di piovere e s'è alzato un po' di vento.
L'accumulo di ieri (martedì 6 feb) alla mia stazione si è fermato a 45,2mm ma nei dintorni (vedi anche Caniparola di Fosdinovo con 75mm!) è stato anche più abbondante.
Sulle Apuane poi... penso che i 140mm di Campagrina siano molto significativi(123mm ad Orto di Donna, e 105mm a Palagnana).
Da qui si deduce che anche il fiume Serchio dev'essere, anche se magari solo momentaneamente, bello gonfio.
Stamani alle 7.15 il pluvio ha totalizzato 18 mm ( 15 + 3 ) !!!
Gianni
veramente senza parole... accumuli praticamente nulli... solo in nottata qualche sgocciolata che ha appena bagnato l'asfalto... al solito: mi aspettavo POCO, ma non NIENTE !!!!!!!!!
e naturalmente nulla ancora fa presagire pioggia all'orizzonte: cielo semicoperto con ampi squarci verso nord-ovest... peggiorzamento che mi aspettavo si farlocco, almeno per la media e bassa Toscana, ma non a questi livelli... credevo che almeno un 4- 5 mm li avrebbe fatti...
Arezzo, Siena, Grosseto: il corridoio della sfiga...![]()
purtroppo i dati del centro funzionale sono sovrastimati (spesso a me segna il doppio di quanto rilevano i pluviometri di zona), si vede chiaramente come tutto è concentrato nel nord regione, e altrove siamo su valori a 1 cifra... cmq io mi affido a questo, assai più dettagliato:
http://159.213.63.84/realtime/sel_ta...p=7&nome=mappa
intanto i 20 mm di Empoli diventano 10,8... e dalle 4,30 (5,30 ora reale) nn ha fatto certo altri 10 mm...
per questa zona giusto il rilevamento in bianco: sono infatti a 0,8 mm...
sai quante volta hanno messo cifre in zone quì vicino, e lì non aveva assolutamente fatto nulla ? per di più in situazioni statiche come queste, quando non ci sono certo temporali isolati a giro... impossibile che abbia fatto 10 mm... ad eccezione dell'alta Toscana da nessuna parte, al centro-sud, siamo andati oltre l'asfalto appena bagnato... speriamo arrivino un 5-10 mm da oggi a venerdì (ne servirebbero dieci volte tanto per iniziare a smuovere qualcosa), sennò la situazione si fa davvero seria se si salta anche questo peggioramento...
Io ci sono nel mezzo a quei 20 mm cmq la mia Lacrosse ha segnato un incremento di 14 mm. Niente male se analizziamo il momento.... Ora da inizio anno sono a 66 mm ma stamani ha ripiovuto (almeno fino alle 8.30 per una nuova mezz'ora e con una certa intensità) quindi riaggiorno.
Luca dove la trovi la mappa delle prp , sul Lamma ??
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Segnalibri