Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Gimkana fra gli acquazzoni toscani

Oggi avevo il giorno libero e volevo vedere se riuscivo a farmi un po' di mare senza beccare l'acqua.

Ci sono riuscito, ma sono dovuto arrivare fino a S.Vincenzo!

All'andata sulla FI-PI-LI peggioramento palpabile e progressivo, con direzione sud-ovest/nord-est e, al contempo, con spanciamento cumuliforme notevole e graduale. L'acquazzone l'ho beccato sulla Livorno-Rosignano, più o meno da Collesalvetti a Rosignano. Al casello cessazione delle precipitazioni e cielo quasi sgrombro verso il mare.
    Volevo scendere fino a Marina di Bibbona, ma un congestus dalle colline di Belvedere e Bolgheri non prometteva nulla di buono.
    Così ho proseguito verso sud e, finalmente, a S. Vincenzo era quasi libero: sole pieno, tranne all'Elba, dove il monte Capanne evidenziava un notevole pennacchio verticale.

Anche lì però ben presto il cielo si è velato e poi quasi coperto, ma non ha piovuto.
    Nel frattempo mia moglie per telefono mi diceva che a Firenze centro era in atto un autentico nubifragio, con grandine, e pioveva dentro anche con le finestre chiuse.

Sono tornato da Livorno, Pisa nord e poi Migliarino-Prato e ho trovato bagnato in modo evidente solo da Montecatini in poi.

Qui a Prato Est, nonostante le pozzangherone, il pluvio segnala un modesto 4,2 mm, con rain rate assimo di 31,2 mm alle 15,37.

L'abbronzatura è stata delicatamente incrementata, ma mi sono goduto anche qualche temporale ein passant...

meteoman
    Ospite

Predefinito Re: Gimkana fra gli acquazzoni toscani

Qui a Prato W 7 mm di pioggia , peggioramento evidente intorno le 14-15 ; ho sentito al TG regionale che a Firenze centro sono caduti 45 mm di pioggia.
    Notevole il calo termico che ha fatto registrare il minimo della giornata fermo per ora a + 17°.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteoman Visualizza Messaggio
    a Firenze centro sono caduti 45 mm di pioggia.
    Ci sta, anch'io ho sentito dire da persone che erano in centro che pioveva " a catinelle", con tanto di grandine.....
    Anche qua è piovuto, per buona parte del tempo c'è stata "pioggia ventata" che faceva molto rumore, ma poi alla fine dei conti in zona saran venuti 10-15 mm come media....

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

meteoman
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ci sta, anch'io ho sentito dire da persone che erano in centro che pioveva " a catinelle", con tanto di grandine.....
    Anche qua è piovuto, per buona parte del tempo c'è stata "pioggia ventata" che faceva molto rumore, ma poi alla fine dei conti in zona saran venuti 10-15 mm come media....

Cosi' hanno detto al tg3, hanno anche aggiunto: avviene una volta ogni 30 anni

Ho notizia anche di forte pioggia in Valdisieve ( Rufina ); guardero' prima o poi ( soldi permettendo ) di mettere una stazioncina anche li'. Sarebbe utile è una zona dove non ce ne sono; tranne una in zona Stentatoio, difronte all' inceneritore ( comune di Rufina ) che ancora non mi è riuscito di capire di chi è.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Sarebbe utile è una tranne una in zona Stentatoio, difronte all' inceneritore (comune di Rufina ) che ancora non mi è riuscito di capire di chi è.
    E' si, è proprio bella, ma dove saranno i dati ?? Boh ??

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

meteoman
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    E' si, è proprio bella, ma dove saranno i dati ?? Boh ??

A vederla è davvero una bella stazione ( sembra una Lastem ) per altro montata in un posto ottimo per la rilevazione dei dati. Ti giuro ancora non ho capito di chi possa essere; ora un giorno mi fermo all'inceneritore e chiedo chi l'ha installata

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Qua a Migliarino oggi non c'era bisogno di gimkane, tante nuvole ma solo 0,3 mm per un paio di sgocciolate.

So che a Pisa è andata meglio.
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Ho notizia anche di forte pioggia in Valdisieve ( Rufina ); guardero' prima o poi ( soldi permettendo ) di mettere una stazioncina anche li'. Sarebbe utile è una zona dove non ce ne sono; tranne una in zona Stentatoio, difronte all' inceneritore ( comune di Rufina ) che ancora non mi è riuscito di capire di chi è.
    Una volta ogni trent'anni?
    Nel giugno del 2003, mi pare, a Firenze ha fatto un nubifragio simile, allagando strade e spezzando alberi, con 80 mm di pioggia mi pare. Controllerò...

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Una volta ogni trent'anni?
    Nel giugno del 2003, mi pare, a Firenze ha fatto un nubifragio simile, allagando strade e spezzando alberi, con 80 mm di pioggia mi pare. Controllerò...

Lo ricordo .......a noi ci liscio' clamorosamente...........ma mi pare che poi ci rifacemmo il giorno dopo .

In ogni caso Firenze rispetto a Prato ed ancor piu' a Pistoia è penalizzata per fenomeni da fronti o da stau , ma su configurazioni simili a quelle di ieri ( temporali deboli infiltrazioni frescheo da palude barica ) sforna spesso dei mostri che Prato quasi mai riesce a controbattere

Vento teso L'avatar di lucabaroncini
    Menzionato
    0 Post(s)

E' incredibile come sia stato estremamente localizzato sulla città.....

Peretola 4.5 mm
    Casa mia(zona warner village) 22.2 mm
    ximeniano, sembra, 45 mm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •