Sara' che veniamo da quasi un anno di animalie mensili pesanti sotto il profilo termico e idrico, ma anche Maggio 2007 si e' difeso benino.....
Non avra' fatto i +3/+4 e passa dei mesi scorsi, mettiamoci che dopo il disastroso Aprile 2007, in termini di pioggia, stavolta e' andata meglio, ma alla fine i dati parlano di un mese caldo per certi periodi come un Luglio ancor prima che un giugno e le massime raggiunte ( quasi +35°c.........Santomato PT +33.5°c ) lo avvalorano.
Ecco il riepilogo della Stazione di casa mia....dove anticipo un +1.7°c finale e un'ultima decade da Giugno innoltrato...
In effetti non sarebbe stato un mese malvagio. Termicamente è stato rovinato da quelle due settimane di fuoco tra la seconda e la terza decade, altrimenti si sarebbe chiuso almeno in media o leggermente sotto.
Quanto alle precipitazioni, almeno da me è stato leggermente sopra media, come è accaduto solo a febbraio quest'anno, con 9 buoni giorni di pioggia e 7 di temporale.
Una vera manna dal cielo dal punto di vista precipitativo: maggio ha ciuso infatti con 139,2 mm (media 86,5).
Episodi piovosi molto importanti sono stati ad inizio e a fine mese: i tre giorni più piovosi (praticamente tutta l'acqua è caduta in questi tre giorni) sono stati il 4 (52,8 mm), il 28 (36,4 mm) e il 3 (22 mm).
Da segnalare la neve (ovviamente subito sciolta) caduta sulle Apuane oltre i 1700 metri (versante marino) il 28.
Ottimo anche giugno con 47,4 mm per ora.
Da inizio anno 530 mm (siamo praticamente in media).
Ennesimo mese soprammedia su base OMM, con un +1.89°. Abbiamo avuto due settimane centrali calde, con la terza addirittura bollente (+6.4° di anomalia il 24 e +7° il 25) interrotte da un cavetto freddo della durata di 2 giorni (il 16 e 17). Sbloccata la situazione precipitativa con una prima ed una ultima settimana del mese molto piovose (risp. 102mm e 31 mm), tantochè quì nessuno parla più di siccità o di autobotti. La riduzione del deficit al 15% su base annua, attualmente non può più giustificare nessun allarmismo.
La situazione dei fenomeni meteo interessanti è migliorata parecchio dopo gli 0 fenomeni di aprile: 3 temporali di cui un autorigenerante.
Segnalibri