Originariamente Scritto da
^Eddy
Un grande saluto a tutti!
Io scrivo da Bolsena, ero un utente del forum del vecchio Meteosud, poi di Meteomediterraneo ed ora eccomi quà
In quanto alla tromba d'aria, credo che come ogni cosa, le voci popolari e la stampa abbiano ingigantito le cose...
Si parla di tromba d'aria a Viterbo, Montefiscone, Bagnoreggio, Tuscania, Bolsena, e altri paesi...paragonando la provincia di VT alla "Tornado Alley"....
Bolsena è stata molto colpita dal temporale, anche se guardando ciò che è accaduto qua intorno, forse siamo stati solo lambiti, ma da qui, poco prima della tempesta, ho scattato delle foto verso il fronte, e mi è sembrato di vedere una chiara Shelf Cloud (anche se altre nuvole basse mi impedivano bene di vedere se si trattava di shelf o wall) infatti fino a qualche secondo prima eravamo quasi in assenza di vento, anche se si vedeva dal lago che man mano che il fronte avanzava venivano sollevate lungo tutta la linea del fronte grandi masse d'acqua.
Quindi, dato che non è la prima volta che con una situzione del genere troviamo dei venti che superano i 120km/h, io ritengo che non ci sia stata nessuna tromba d'aria a Viterbo e nei paesi citati, anche perchè nessuno l'ha vista, e i danni non sono localizzati lungo un ipotetico percorso, ma sono sparsi su tutta la provincia!
Un salutone....
Marco
Segnalibri