Il 18 è stata un giornata davvero notevole , gran sgarbinata con max di +33.4°c , ma già dal tardo mattino si vedeva il fronte a nord temporalesco che sembrava stentare nel scendere di latitudine , e così infatti e rimasto fino alle 16.30 circa quando improvvisamente e sceso con una serie di Ts poco a nord e sopratutto sul mare , poca pioggia in zona , quando tutto sembra nel finire con poche pioggie per la mia zona , alle 17.30 circa si è di nuovo rigenerata una linea davvero intensa che dalle 17.40 in poi ha portato prima un Ts moderato , poi a seguire rovesci moderati e intorno alle 19 un vero nubifragio di 20 minuti circa da paura , iniziato con una serie impressionante di fulmini senza pioggia e poi da un muro d'acqua che poche volte ho visto , circa 40 mm in quel evento , sono poi seguiti altri due Ts moderati quasi di fila al secondo , con bevi pause intervallate sempre da deo rovesci ; ho fatto alcune foto poco prima e durante il più intenso dei fenomeni , ma era così scuro che non sono molto belle , infatti si erano accesi anche i lampioni , sono tutte scattate in poco tempo , perchè poi è stato impossibile continuare .
18-9-2007 007.jpg
18-9-2007 006.jpg
18-9-2007 003.jpg
18-9-2007 009.jpg
18-9-2007 012.jpg
18-9-2007 013.jpg
18-9-2007 014.jpg
vi posso assicurare che è diventato anche peggio dell'ultima foto , la visibilità era ridotta a poche decine di metri nel momento più intenso , infatti sulla superstrada che vedo dalla mia finestra è stata una delle poche volte che ho visto i mezzi in transito , non andare a passo d'uomo ma addirittura fermarsi per alcuni minuti , anche perchè tutto accompagnato un forte vento , per la cronaca il mattino seguente sono caduti circa altri 10 mm , per un tot del peggioramento 18-19 settembre di circa 80 mm .
alla faccia dei modelli che vedono sempre ombre pluvie in quelle situazioni per me , mi và sempre meglio di quel che si prevede.........![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri