... almeno nel senese, ma credo in gran parte della regione, il mese di Ottobre, visti gli ultimissimi aggiornamenti, chiuderà con zero precipitazioni: credo non sia mai successo... almeno in epoca recente...

dopo una primavera-estate secche, l'Autunno si dimostra altrettanto asciutto... e nessuna svolta all'orizzonte sembra venirci incontro... almeno nulla fin verso i primi di novembre, ma non è detto che dopo cambi... possiamo solo sperarlo...

è una desolazione vedere la vegetazione appassita ed un suolo trito di polvere (ci sono anche 10 cm di polvere finissima sulle strade sterro)... un periodo, questo, il più piovoso dell'anno, che quasi sempre ha compensato le scarse precipitazioni primaverili... quest'anno si rivela di un'aridità incredibile... credo sia doveroso segnalarlo, almeno per cronaca della situazione...

purtroppo la circolazione in atto, indubbiamente favorevole agli amici del sud e adriatiche, è giocoforza sfavorevole per l'altro settore italiano: questione di configurazione del territorio e di conseguente microclima... oggi, mentre molti adriatici aspettano la prima neve, quì abbiamo circa 20° e umidità sotto il 30%... c'è addirittura rischio di incendi visto il terreno veramente arido... speriamo davvero che novembre ci rimetta in riga... impossibile che mi cadano i mm mancanti per raggiungere la media (ne dovrebbero cadere oltre 400 in neanche 2 mesi!!)... vediamo di recuperare il più possibile... giusto per risentire un po' di Autunno...