Molto interessante su Wikipedia il clima della toscana dove ho trovato questo..
Proprio nel 1985, la temperatura minima di -23,2°C fu seguita da una temperatura massima estiva di +38,8°C, che determinò un'escursione termica annua di ben 62°C, valore finora mai eguagliato in Italia. [1] [2] [3] [4]
e poi questo...
Nevicate [modifica]
La dorsale appenninica protegge quasi interamente la regione nella stagione invernale dai gelidi venti del primo quadrante (tramontana, grecale, levante) rendendo il clima meno rigido, a parità di latitudine, rispetto al versante orientale della penisola italiana; per lo stesso motivo, sono piuttosto modesti i fenomeni nevosi al di sotto dei 400 m di quota. La neve è molto rara nelle aree pianeggianti delle province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Firenze, mentre le province di Prato e Pistoia vedono generalmente due o tre episodi di neve ogni inverno (anche se spesso senza accumuli). Le nevicate risultano pertanto rarissime lungo la fascia costiera, risultando eventi davvero unici lungo il litorale della Maremma grossetana dove si ricordano solo nel 1956 e nel 1985, più alcune locali spruzzate senza accumuli nel dicembre 1996 e nel gennaio 2005.
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Clima_della_Toscana
Sapevo della temperatura record per un capoluogo ma non dell'escursione annua![]()
Non mi fare ricordare.......è una piaga sempre aperta
Fù un dramma passare dalla Siberia all'Africa in 7 giorni ,se mi avessero detto che dal
-23°c , sarei passato a + 19 in 7 giorni , non ci avrei scommesso una Lira.
Sinceramente , pensavo che tanto gelo, avrebbe smorzato molto qualsiasi richiamo tiepido , al massimo avrei scommesso +10°.
Purtroppo piovve pure all'Abetone![]()
Mi sembra che chi ha steso il testo di Wikipedia sia fin troppo pessimista sulle potenzialità nevose della regione.
Parlare di neve "molto rara" o addirittura "rarissima" per le coste maremmane è impietoso. Sicuramente non è frequente, questo sicuro.
Ricordo ancora delle foto eccezionali dell'isola del Giglio e di Porto Azzurro (Elba) con 20-30 cm nel fine dicembre 1986 e anche nel febbraio '96 da quelle parti fece bella neve.![]()
Se poi si riferisce agli ultimi 20 anni può non avere tutti i torti, ma allora dovrebbe dire la stessa cosa per 2/3 dell'Italia. Quante nevicate ha fatto di media a Milano nell'ultimo ventennio? E a Venezia?![]()
Infatti in un vecchio libro, nella carta delle precipitazioni nevose in italia, la fascia costiera, che va più o meno da Donoratico fino a Telamone(Isola D’Elba compresa), ha una media annua di 5-20 cm (a sud di Talamone 0-5 cm) addirittura di più della piana Firenze-Pisa-Livorno, che ha la media annua di 0-5 cm (Comeana 6 cm), discorso a parte per Prato e Pistoia, che ricevono sicuramente più neve, del resto della piana.
Ciao
Massimiliano
Ho presente quel libro.
Ma anche quelli sono valori un po' approssimativi. Ci sono zone del Valdarno inferiore, come S. Croce, Montopoli o la stessa Pontedera, dove nevica sicuramente più che a Pisa e Firenze. Credo che Comeana sia più nevosa di queste zone, facendo parte di una fascia pede-Montalbano compresa fra Signa e Casalguidi dalla nevosità tutt'altro che disprezzabile, almeno come apporti nelle nevicate serie.
Prato non è tutta uguale. Il centro e il sud-est hanno medie di accumulo di poco superiori a Firenze, mentre l'ovest e il nord in genere hanno accumuli paragonabili a quelli di Pistoia.![]()
Segnalibri