Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    CopertoNeve0°C
    Ospite

Predefinito 2 Record per Firenze nell'85....

Molto interessante su Wikipedia il clima della toscana dove ho trovato questo..

Proprio nel 1985, la temperatura minima di -23,2°C fu seguita da una temperatura massima estiva di +38,8°C, che determinò un'escursione termica annua di ben 62°C, valore finora mai eguagliato in Italia. [1] [2] [3] [4]

e poi questo...

Nevicate [modifica]
    La dorsale appenninica protegge quasi interamente la regione nella stagione invernale dai gelidi venti del primo quadrante (tramontana, grecale, levante) rendendo il clima meno rigido, a parità di latitudine, rispetto al versante orientale della penisola italiana; per lo stesso motivo, sono piuttosto modesti i fenomeni nevosi al di sotto dei 400 m di quota. La neve è molto rara nelle aree pianeggianti delle province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Firenze, mentre le province di Prato e Pistoia vedono generalmente due o tre episodi di neve ogni inverno (anche se spesso senza accumuli). Le nevicate risultano pertanto rarissime lungo la fascia costiera, risultando eventi davvero unici lungo il litorale della Maremma grossetana dove si ricordano solo nel 1956 e nel 1985, più alcune locali spruzzate senza accumuli nel dicembre 1996 e nel gennaio 2005.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Clima_della_Toscana

Sapevo della temperatura record per un capoluogo ma non dell'escursione annua

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: 2 Record per Firenze nell'85....

Citazione Originariamente Scritto da CopertoNeve0°C Visualizza Messaggio
    Molto interessante su Wikipedia il clima della toscana dove ho trovato questo..

Proprio nel 1985, la temperatura minima di -23,2°C fu seguita da una temperatura massima estiva di +38,8°C, che determinò un'escursione termica annua di ben 62°C, valore finora mai eguagliato in Italia. [1] [2] [3] [4]

e poi questo...

Nevicate [modifica]
    La dorsale appenninica protegge quasi interamente la regione nella stagione invernale dai gelidi venti del primo quadrante (tramontana, grecale, levante) rendendo il clima meno rigido, a parità di latitudine, rispetto al versante orientale della penisola italiana; per lo stesso motivo, sono piuttosto modesti i fenomeni nevosi al di sotto dei 400 m di quota. La neve è molto rara nelle aree pianeggianti delle province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Firenze, mentre le province di Prato e Pistoia vedono generalmente due o tre episodi di neve ogni inverno (anche se spesso senza accumuli). Le nevicate risultano pertanto rarissime lungo la fascia costiera, risultando eventi davvero unici lungo il litorale della Maremma grossetana dove si ricordano solo nel 1956 e nel 1985, più alcune locali spruzzate senza accumuli nel dicembre 1996 e nel gennaio 2005.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Clima_della_Toscana

Sapevo della temperatura record per un capoluogo ma non dell'escursione annua

Molto interessante...

Credo che sia record ancora di piu' lo sbalzo che Firenze fece in 7 giorni, passando dagli ormai storici e celeberrimi -23.0°c ai +19.0°c di massima.....

Gianni

CopertoNeve0°C
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Molto interessante...

Credo che sia record ancora di piu' lo sbalzo che Firenze fece in 7 giorni, passando dagli ormai storici e celeberrimi -23.0°c ai +19.0°c di massima.....

Gianni
    Si hai ragione quindi 3 record....

Vento fresco L'avatar di Mau63
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Molto interessante...

Gianni
    Non mi fare ricordare.......è una piaga sempre aperta

Fù un dramma passare dalla Siberia all'Africa in 7 giorni ,se mi avessero detto che dal
    -23°c , sarei passato a + 19 in 7 giorni , non ci avrei scommesso una Lira.

Sinceramente , pensavo che tanto gelo, avrebbe smorzato molto qualsiasi richiamo tiepido , al massimo avrei scommesso +10°.

Purtroppo piovve pure all'Abetone

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Mi sembra che chi ha steso il testo di Wikipedia sia fin troppo pessimista sulle potenzialità nevose della regione.
    Parlare di neve "molto rara" o addirittura "rarissima" per le coste maremmane è impietoso. Sicuramente non è frequente, questo sicuro.
    Ricordo ancora delle foto eccezionali dell'isola del Giglio e di Porto Azzurro (Elba) con 20-30 cm nel fine dicembre 1986 e anche nel febbraio '96 da quelle parti fece bella neve.

Vento fresco L'avatar di Mau63
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Mi sembra che chi ha steso il testo di Wikipedia sia fin troppo pessimista sulle potenzialità nevose della regione.
    Parlare di neve "molto rara" o addirittura "rarissima" per le coste maremmane è impietoso. Sicuramente non è frequente, questo sicuro.
    Ricordo ancora delle foto eccezionali dell'isola del Giglio e di Porto Azzurro (Elba) con 20-30 cm nel fine dicembre 1986 e anche nel febbraio '96 da quelle parti fece bella neve.
    Ho visto delle foto del 1996 , presso un benzinaio a Porto S. Stefano........20 cm c'erano tutti

CopertoNeve0°C
    Ospite

concordomolto rara la neve da noi non è..sembra stia parlando di malta...

Menzionato
    26 Post(s)

Se poi si riferisce agli ultimi 20 anni può non avere tutti i torti, ma allora dovrebbe dire la stessa cosa per 2/3 dell'Italia. Quante nevicate ha fatto di media a Milano nell'ultimo ventennio? E a Venezia?

Brezza tesa L'avatar di Mx
    Menzionato
    1 Post(s)

Infatti in un vecchio libro, nella carta delle precipitazioni nevose in italia, la fascia costiera, che va più o meno da Donoratico fino a Telamone(Isola D’Elba compresa), ha una media annua di 5-20 cm (a sud di Talamone 0-5 cm) addirittura di più della piana Firenze-Pisa-Livorno, che ha la media annua di 0-5 cm (Comeana 6 cm), discorso a parte per Prato e Pistoia, che ricevono sicuramente più neve, del resto della piana.
    Ciao
    Massimiliano

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mx Visualizza Messaggio
    Infatti in un vecchio libro, nella carta delle precipitazioni nevose in italia, la fascia costiera, che va più o meno da Donoratico fino a Telamone(Isola D’Elba compresa), ha una media annua di 5-20 cm (a sud di Talamone 0-5 cm) addirittura di più della piana Firenze-Pisa-Livorno, che ha la media annua di 0-5 cm (Comeana 6 cm), discorso a parte per Prato e Pistoia, che ricevono sicuramente più neve, del resto della piana.
    Ciao
    Massimiliano
    Ho presente quel libro.
    Ma anche quelli sono valori un po' approssimativi. Ci sono zone del Valdarno inferiore, come S. Croce, Montopoli o la stessa Pontedera, dove nevica sicuramente più che a Pisa e Firenze. Credo che Comeana sia più nevosa di queste zone, facendo parte di una fascia pede-Montalbano compresa fra Signa e Casalguidi dalla nevosità tutt'altro che disprezzabile, almeno come apporti nelle nevicate serie.
    Prato non è tutta uguale. Il centro e il sud-est hanno medie di accumulo di poco superiori a Firenze, mentre l'ovest e il nord in genere hanno accumuli paragonabili a quelli di Pistoia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •