grande roberto!! bellissimo racconto!!
ora posto delle foto:
devo dire che qui il 23 febbraio è stata l'apoteosi!! ma i giorni prima non riusciva a venire giù niente...come dici bene le precipitazioni sottoforma di rovescio o temporale insistevano a nordovest passando a nord del san donato!
solo 2 volte nei 2 giorni 21 e 22 febbraio hanno toccato Montevarchi!
ricordo che il 21 sera nevicò per qualche minuto qui lasciando appena tracce...2km a nord c'erano 2cm e 7km a nord c'erano piu di 5cm a terra...
il 22 nel pomeriggio dopo 7°C di massima col sole si copre e temporaleggia e butta giù la neve che non attacca se non poca che si scioglie in fretta.
Si arriva cosi al 23 febbraio quando alle 5 di mattina già nevicava ed era bianco....ma non sulle strade
la nevicata alle 7 si fa intensa e raggiunge il clou alle 9 quando buferizza fortissimo attaccando cm sul mio ombrello ogni minuto circa...assurdo!!
in collina fece più di 20cm....qui una decina per la temperatura mai sulo 0°C e attaccò anche sulla strada per l'intensità!!! tutto bianco!!
smise in mattinata verso le 11 e mezzo dopo un ora di nevischio!
il giorno dopo la mattina mi sveglio...temperatura sottozero e nevica a larghe falde....tutto bianco di nuovi 2cm per adesso...dal satellite scorgo che sta nevicando solo nella direttrice piombino san marino grazie al sudovest!! splendido!!!
in treno fino a Firenze vedo quanto sono fortunato!! vicino a Montevarchi, fino a Figline era la Siberia a imperare, dopo lo sconforto! la solita Toscana!
a Pontassieve non nevica piu...a Firenze non se ne parla proprio..la neve al suolo dall'Incisa in su è pochissima per poi svanire oltre il San Donato!!
ecco le foto:
la bufera sta prendendo il sopravvento...ancora c'è poca neve ma inizia a attaccare ovunque..
saranno circa le 8
poco dopo: la bufera in azione!
in collina sui 400-500m. spettacolo!
da casa mia! verso le 9
e in centro verso le 10
e il giorno dopo: a tutta randa!!!
![]()
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Segnalibri