Dopo circa un anno di sperimentazione col nowcasting tri-regionale Toscana-Umbria-Marche, ho notato che, di fatto, ci scrivono più che altro i toscani e solo saltuariamente un umbro (il buon Dragoince) e molto raramente qualche marchigiano.
Questi ultimi, in particolare, preferiscono il nowcasting romagnolo, dove sono sempre presenti almeno coloro che vivono in provincia di Pesaro-Urbino.
E' evidente che il microclima del nord Marche è in continuum con quello romagnolo e poco ha a che fare con la Toscana, mentre per quanto riguarda l'Umbria credo si tratti più che altro di una scarsa presenza di abitanti di quella bella regione in questo forum.
A questi punti chiederei pareri al riguardo, soprattutto dei marchigiani.
Anche se mi piange il cuore, essendo notoriamente originario della provincia di Ancona, la mia proposta è quella di riconsiderare il nowcasting e limitarlo alla Toscana e Umbria, forse addirittura solo alla Toscana.
Che dite?![]()
Sono daccordo.......
Alla luce di quanto avviene attualmente e senza voler dicriminare o dividere penso sia giusto che vi sia un nowcasting only Tuscany .
Non disdegnerei nemmeno l'ipotesi Toscana ed Umbria visto che alcune zone della ns regione hanno una certa attinenza climatica ( provincia di arezzo in primis ).
![]()
Il problema non si pone perchè è sempre aperto un Nowcasting giornaliero
generale.
Fate prima ad aprire un now-casting Toscana.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
io direi di tornare direttamente al Nowcasting Italia centrale...![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Dai .......non lo dico per ortcellismo credimi , ma come abbiamo avuto già modo di sperimentare sarebbe illeggibile ......soprattutto adesso con tanti utenti quasi esclusivamente Laziali e Toscani che hanno situazioni climatiche e microclimatiche molto diverse .
Per avere una miglior leggibilità ed un miglior servizio che diamo a chi vuole verificare le condizioni meteo in zone ben precise , dobbiamo suddividere i nowcasting in regione o zone che abbiano comunque una correlazione geoclimatica.
Ovviamente sempre che queste zone o regioni abbiano un numero di utenti sufficienti a giustificare un topic assestante.
![]()
per me van bene un nowcasting italia centrale ed uno toscano
![]()
Mi spiace per i marchigiani che sembrano un po' figli di nessuno. C'è un gruppetto che scrive regolarmente con la Romagna e sono quelli in prevalenza della provincia di PU. Poi qualcuno che saltuariamente scrive nel nostro Toscano-Umbria-Marche e qualcun altro in quello generale dell'Italia centrale.
Conte, per esempio, facci sapere dove vuoi scrivere!
![]()
una suddivisione razionale è per me toscana umbria marche e poi quello generale
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
sono d'accordo su un nowcasting toscana![]()
Segnalibri