Risultati da 1 a 10 di 527

Discussione: Abruzzo e Molise.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Abruzzo e Molise.

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    e sono daccordo, ma se qualcuno fa le previsioni le fa su base dei modelli e su base gfs questa mattina queste sono le previsioni.
    Poi è giusto quello che dici, ma se dobbiamo commentare le carte, in questo caso gfs, questa mattina questa è la tendenza o previsione.
    fare previsioni sull'italia in questi casi è più difficile che vincere al superenalotto...si rischia di beccare delle legnate pazzesche..
    la scorsa settimana ho parlato con bonelli della situazione del 13/12/2001 ,quando 12 ore prima dell'evento l'adriatico doveva essere interessato da bufere di neve pazzesche,la mattina li svegliai con 5 cm fracidi e quota neve in risalita...era andato tutto a nord...

questione di KM..guarda la differenza a 850 tra chieti e teramo prevista da gfs e company...tra poco ci sono 2 gradi

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Infatti pur non essendo un esperto mai fatta tanta fatica come questa volta ad inquadrare la situazione...veramente incertisssima...ci sn zone in bilico sia per neve e anche per acqua...e poi il rischio che il min vada ancora + ad ovest o si attardi e ci rimanga ad ovest diventa sempre + concreto (thread stanza nazionale)..mah

Lascio la stanza e miraccomando chi
    dovrebbe essere baciato dalla neve ci renda parteci con tante foto...
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    fare previsioni sull'italia in questi casi è più difficile che vincere al superenalotto...si rischia di beccare delle legnate pazzesche..
    la scorsa settimana ho parlato con bonelli della situazione del 13/12/2001 ,quando 12 ore prima dell'evento l'adriatico doveva essere interessato da bufere di neve pazzesche,la mattina li svegliai con 5 cm fracidi e quota neve in risalita...era andato tutto a nord...

questione di KM..guarda la differenza a 850 tra chieti e teramo prevista da gfs e company...tra poco ci sono 2 gradi
    Ma ti ripeto che sono daccordo con te, ma io che faccio previsioni purtroppo devo darle e non posso scrivere al lettore ''puo darsi che nevichi o no, o che piova o no, o che ci sia il sole o no.
    Penso che tu mi abbia capito.
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma ti ripeto che sono daccordo con te, ma io che faccio previsioni purtroppo devo darle e non posso scrivere al lettore ''puo darsi che nevichi o no, o che piova o no, o che ci sia il sole o no.
    Penso che tu mi abbia capito.
    si ,io ti ho capito,purtroppo anch'io faccio previsioni e sicuramente prenderò legnate se sbaglierò...ma tra meteorologi magari mi esprimo diversamente,visto che sul forum dove faccio previsioni e alla gente neanche io posso dire che dipende dal minimo..
    posso solo pregare per sud-est shift

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

si ,io ti ho capito,purtroppo anch'io faccio previsioni e sicuramente prenderò legnate se sbaglierò...ma tra meteorologi magari mi esprimo diversamente,visto che sul forum dove faccio previsioni e alla gente neanche io posso dire che dipende dal minimo..
    posso solo pregare per sud-est shift
    Ma ci siamo capiti tranquillamente!!

[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma ci siamo capiti tranquillamente!!

a proposito,sono venuto all'aquila la scorsa settimana e volevo vedere tornimparte..
    con mio grande stupore ho scoperto che tornimparte non esiste come paese ma è solo il nome della vallata..il comune è villagrande...pazzesco,ci sono rimasto male;nella mia permanenza quasi decennale all'aquila non c'ero mai stato

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

a proposito,sono venuto all'aquila la scorsa settimana e volevo vedere tornimparte..
    con mio grande stupore ho scoperto che tornimparte non esiste come paese ma è solo il nome della vallata..il comune è villagrande...pazzesco,ci sono rimasto male;nella mia permanenza quasi decennale all'aquila non c'ero mai stato
    Tornimparte è il nome del comune che racchiude svariate frazioni!!!

http://web.tiscali.it/comunetornimparte/

Diciamo simile a Lucoli, che ha ben 15 frazioni sparse nel suo territorio.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Tornimparte è il nome del comune che racchiude svariate frazioni!!!

http://web.tiscali.it/comunetornimparte/

Diciamo simile a Lucoli, che ha ben 15 frazioni sparse nel suo territorio.
    si ma la cosa strana è che il comune si trova a villagrande che è frazione di tornimparte,paese che non esiste..tra l'altro sulla cartina stradale risulta tornimparte!!incredibile mai sentito,sono rimasto basito quando me lo hanno detto...considerando che c'è pure l'uscita autostradale poi..
    ma neanche lucoli esiste come paese??
    Ultima modifica di federer; 04/03/2008 alle 09:57

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Visto che ci siamo ti mostro pure la descrizione morfologica e climatologica del territorio fatta da me un po di tempo fa:

Descrizione morfologica e climatologica della località

La stazione meteorologica ‘’La Canale’’ è ubicata nella frazione di Collimento, sita ad un’altitudine di 970m s.l.m. Affaccia nella vallata ed è soggetta a forti escursioni termiche, oltre che ai venti da NW – W – SW. Situato nel mezzo della dorsale Appenninica, tra Monte Orsello (2043m s.l.m.) ed il Monte (1690m s.l.m.), Lucoli, presenta una morfologia peculiare che lo contraddistingue dai paesi limitrofi e rende le condizioni meteocliamatiche di questo territorio, tra le più singolari dell’intero scomparto Italico ed Europeo.
    Le 17 frazioni di cui il comune si compone sviluppano lungo un intero canale montuoso su un’altitudine che copre una forbice compresa tra gli 850m s.l.m. di Casavecchia ed i 1387m s.l.m. di Casamaina.
    La zona risulta caratterizzata da un clima assai più freddo rispetto ai comuni viciniori.
    Durante la stagione invernale, le rigide temperature che caratterizzano il territorio in ogni sua quota raggiungono valori eccezionali in particolari aree, (quali il fondo valle e le frazioni che costeggiano Monte Orsello ed Il Monte) e le precipitazioni nevose, in ragione dell’assetto geomorfologico, raggiungono quote più basse rispetto a contestuali precipitazioni in zone d’Abruzzo diverse.
    Le irruzioni fredde, in ingresso dalla valle del Rodano, fanno registrare nevicate di notevole intensità, accompagnate spesso da “temporali nevosi” e conseguenti accumuli di rilievo (basti pensare, tra gli episodi più recenti, alla notte tra il 29 febbraio ed il 1 marzo del 2004, quando in poche ore si ebbe un accumulo medio di 80/90cm, con alcune frazioni che toccarono i 100cm).
    La situazione diventa ingarbugliata con le irruzioni fredde nord-orientali ed orientali.
    Se con le prime infatti si assiste a nevicate, seppure non eclatanti, con le seconde il territorio non registra precipitazioni nevose, se non dal carattere locale e di debole intensità.
    Le irruzioni fredde orientali, tuttavia sono foriere di temperature eccezionalmente basse, soprattutto nei valori minimi. Esempio della straordinarietà di questi valori il gennaio-febbraio del 2005, quando con suolo innevato, cielo stellato, leggera ventilazione orientale, si ebbero delle temperature minime rilevanti: la frazione di Collimento a 970m s.l.m. fece registrare un valore che scese ben al di sotto dei -20°C e la piana di Campo Felice a circa 1500m s.l.m. arrivò attorno ai -35°C.
    Nel periodo primaverile ed estivo la zona offre un gradevole clima con temperature quasi sempre piacevoli che solo in situazione di forte rimonta Sub-Tropicale diventano al limite del sopportabile.
    Non mancano tuttavia, anche nel semestre caldo, gli effetti perturbati.
    In Estate, anche in situazione Anticiclonica di pura stabilità, si vive sempre con il rischio di temporali pomeridiani da calore, con episodi anche violenti accompagnati da grandinate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •