3-4 marzo 1984:
Tanta pioggia, poi neve dalle 12,30 alle 13,15 con micro-accumuli. Neve franca a 3-400 m.
27-29 marzo 1990:
Pioggia a tramontana, neve ai 4-500 m. Periodo precedente caldissimo.
Più o meno il bis del 30 marzo 1977, in quell'occasione con neve a Bologna.
26 marzo 1993 e seguenti...
Spendida sciabolata gelida di fine marzo. Acqua a tramontana al piano, neve abbondante a bassima quota (300 m), con 5° di massima. Nei giorni successivi tre giorni consecutivi con minime di - 2°/-3°.
28 marzo 1995
Fu la terza rodanata del mese, la più bella. Effetti simili alle occasioni precedenti, ma con qualche fiocco fino alla pianura durante la notte e al mattino.
Curioso come si risolse...
Una nuova rodanata.
Ma questa ci beccò meno della precedente.
Se vi accontentate i precedenti più simili che ho trovato sono questi.
Non mi tirate fuori '76, '87, '98, 2005 e simili perché le situazioni erano completamente diverse, con situazione invernale marcata, Nao negativa, gocce fredde continentali ecc.
![]()
bel lavoro Francesco
ritornando alla prossima irruzione penso si andra vicini al Marzo 1993
![]()
Però qualche fiocco in pianura si è visto solo nel 1984 e 1995...
Occorre tener conto che quelle mappe bloccano la situazione alla mezzanotte, non rendono sempre l'idea dell'esatta evoluzione.
Io comunque farei la firma su ognuno di quegli episodi. A fine marzo 1990 nessuno auspicava una settimana prima che l'episodio più invernale della stagione fredda capitasse così avanti nella stagione e dopo una sfilza massime di 20° e passa iniziata già a metà febbraio.![]()
![]()
oddio forse la situazione che stiamo per vivere si avvicina + all'84..![]()
vai a guardare anche il 18 marzo 1985
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Un'altra spettacolare analogia ultra-primaverile.
18 aprile 1991
Neve su molte zone padane, a Prato acqua "diaccia" con gran tramonana a tratti mista a fiocchi, con neve ai 350 metri. Quel giorno massima record di 5,2°, la più bassa da me registrata in aprile.
Se può fare queste cose il 18 aprile, già in epoca di conclamato GW, non si vede come non possa fare anche qualcosa di meno il 5 marzo.![]()
Segnalibri