Da circa 2-3 ore si susseguono rovesci intensi.
Ora la situazione sembra essersi calmata un pò.
T molto alta ora stiamo sui 12°, ma da domani si dovrebbe
cominciare a scendere fino ad un week end che si prevede
molto freddo ... speriamo bene!![]()
Amo la neve e le estati fresche e piovose stile 2002.
Ricordo + bello: la nevicata del gennaio 2002
Ricordo - bello : tutta l'estate 2003
Anche qua rovesci sparsi, +5.6°C/90%, un'ora fa a 1000m era acqua mista a neve![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Segnalo altra tempesta tra l'1 e le 2 di stanotte, nel pluvio ho trovvato 53 mm compreso ieri ed alberi sradicati in giro! stamattina cambio delle correnti e pioggia tornata moderata invernale... rispunta la neve sui monti a quote superiori ai 1000 (?) msl, non posso ben definirla per troppa nuvolositÃ*...
![]()
Tanta la pioggia caduta in queste ultime ore:
Ieri >>> 33mm
dalla mezzanotte >>> 15mm
Totale evento >>> 48mm
Totale mese >>> 100mm
E intanto reinizia a piovere con moderata intensitÃ*;
temperature un po + fredde stamattina complice il cambio di rotta dei venti ora più occidentali: 6,3°
con neve in calo: circa 1000mt
vento deb/mod da W
M.nuvoloso per nembostrati ma con locali e brevi aperture
Stanotte temporale con scrosci max 30mmh
Futuro intrigante***
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
CiaoOriginariamente Scritto da gregory
Possibile tanto vento? Da me soltanto vento max 15kmh da SW ma confermo la tanta pioggia caduta con totali simili
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
qui non è stato temporale, Ross, ma due autentiche tempeste d'acqua ed in parte vento... le più forti dell'autunno... un pino è caduto in un'abitazione qui vicino... continua a piovere.
![]()
![]()
Confermo quanto detto da Greg e con Ross mi trovo praticamente di poco sotto con i mm di pioggia da lui registrati.Originariamente Scritto da scala49
Tornando alla notte passata posso integrare la discussione di Greg.
vento con raffiche violentissime ed alberi abbattuti anche tra Terracina e Fondi con raffiche di circa 75Kph per non parlare poi dei temporali e della pioggia...ragazzi stiamo vivendo in tempo reale quello che sarÃ* un giorno...La Storia!
il nostro clima costiero sta sorprendendo anche noi che dovremm essere abituati...Originariamente Scritto da morris.cruciani
attuale rovescio intenso, nella mattinata altri 3/4 mm, quest'episodio sale sui 56/57 mm!
![]()
![]()
Raggiunti i 60 mm tondi da inizio episodio!![]()
da inizio mese sto a 86.2 mm, il precedente peggioramento ha visto in prevalenza correnti da S-SW che mi svantaggiano rispettano all'asse privernate-frusinate-isolano-sorano!Originariamente Scritto da scala49
feci mediamente 30 mm in meno a voi...
la corrente migliore per me è W-SW e W-NW!
analizzando bene le correnti e le zone ho scoperto una cosa importante, fondamentale nello stau occidentale per noi non sono tanto gli Aurunci o i Lepini quanto gli Ausoni che si lanciano su Terracina ortogonali alle altre pareti montane... i rovesci importanti escono fuori sempre da lì e vanno a dare contributo a qualcuno di noi a seconda della corrente! fateci caso...![]()
![]()
![]()
Segnalibri