Ciao ragazzi...
Il vento che spira su Prato e' a dir poco furioso!!
Mi ricorda Novembre 2004 e Marzo 2005.
Ma mai era successo che nel mio giardino ci fossero danni ingenti:
STAVOLTA, INVECE, E' CADUTO UN ALBERO SECOLARE (CIPRESSO)che, a parte il muro che porta ai miei garagi e il recinto del benzianio accanto, non ha prodotto danni piu' ingenti.
Ho fatto appena in tempo a dire alla famiglia che abita sotto, di spostare la macchina parcheggiata sotto l'albero, che e' caduto....clamoroso altri 30 secondi e sarebbe stata rovinata l'autovettura.
Abbiamo tel. ai vigili del fuoco: ci han detto che non sanno quando faranno l'intervento in visto che ci sono state centinaia e centinaia di chiamate....
Ho fatto qualche scatto a dopo per le foto.
Massimo![]()
in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....
Sei amante della natura?
Sei amante dei funghi?
Vieni a trovarci su:
http://www.apasseggionelbosco.it/
Sono terrorizzato dal vento forte,
quando ci si mette, fa davvero paura.
Da alcuni anni poi, sembre ancor più incavolato.
Qui siamo al riparo dalla tramontana o dalla bora, ma quando arriva il libeccio, c'è da volare via con casa e tutto
Ciao ed in bocca al lupo, sperando che la smetta di far danni
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Montemurlo 01.45 pm 80 km/h![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
e' praticamente l'ora in cui e' caduto l'albero...Originariamente Scritto da cherokee
![]()
![]()
in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....
Sei amante della natura?
Sei amante dei funghi?
Vieni a trovarci su:
http://www.apasseggionelbosco.it/
Qui 81.3 km/h alle 12.43
Fortunatamente nessun danno particolare da segnalare se non una grondaia o conversa volata via ( probabilmente ieri notte )
Ora sembrerebbe tirare con minore intensitÃ* : difficilmente si superano i 50 km/h
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
qui raffiche ancora oltre i 50 km/h![]()
Soffia un forte vento da N/NE
Continua anche se un po' attenuata la bufera di tramontana che ha spazzolato ben bene Prato oggi: penso che nelle zone piu' esposte della citta' a nord nn sia irragionevole parlare di raffiche che avranno toccato i 100 km/h nel primissimo pomeriggio!!! ( infatti i dati di Firenze Peretola riportano 89 km/h di massima punta)
...a tratti nelle zone prossime al centro cittadino oggi pomeriggio anche camminare era reso difficile dal vento che sembrava tagliare la faccia e ho visto alcuni cassonetti dell'immondizia addirittura ribaltati...![]()
a domani x la consueta ormai lettura del bollettino di danni in citta' x queste bufere che stanno aumentando minacciosamente di frequenza anche qui![]()
P.S. ne sanno qualcosa i miei vasi di piante sul terrazzo ...quasi tutti caduti x terra... sigh...
Originariamente Scritto da MeteoFan
Vi posso assicurare che tra Villa Fiorita e Coiano abbiamo piu' volte passato i 100 km/h ....
Lo dico perche' la tempesta di vento mi ha ricordato quella del nov 2004 dove furono passati i 100 kmh.....
Gianni
Da me la botta massima è stata stanotte alle 3,37: 77 km orari.
Ma la mia zona è più riparata dalle raffiche, anche se la tramontana può essere ugualmente costante.
E' vero che negli ultimi 2-3 anni il vento è aumentato, non tanto come frequenza, che per Prato è una cosa normale da ottobre a marzo, quanto proprio per l'intensitÃ* delle raffiche.
E continua a piovere...
![]()
Segnalibri