Risultati da 1 a 4 di 4
    Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Il microclima del sud Cassinate

Per tornare al mio paese,da Roma,percorro l'A1 fino a San Vittore.In inverno ho notato una grande differenza tra la temperatura della Ciociaria in generale,e quella del tratto del sud Cassinate.
    Tra Cassino e il confine con la Campania vi è spesso un aumento della temperatura anche di 3-5 gradi in qualsiasi condizione meteorologica,con molto vento.C'è un fhoen rilevante che scende dalle montagne a sud del monte Cairo
    Ne sapete di piu'?
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il microclima del sud Cassinate

So solo che in quella zona d'estate si schiatta di caldo

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    Per tornare al mio paese,da Roma,percorro l'A1 fino a San Vittore.In inverno ho notato una grande differenza tra la temperatura della Ciociaria in generale,e quella del tratto del sud Cassinate.
    Tra Cassino e il confine con la Campania vi è spesso un aumento della temperatura anche di 3-5 gradi in qualsiasi condizione meteorologica,con molto vento.C'è un fhoen rilevante che scende dalle montagne a sud del monte Cairo
    Ne sapete di piu'?
    Penso sia dovuto al foehn delle montagne abruzzesi che, guardacaso, proprio lì hanno un effetto di massa notevole. Dovrebbe essere l'effetto della discesa dell'aria dal PNA. Un pò l'effetto "Sulmona", ma al contrario

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, anch'io noto sempre questa differenza sia nel tratto autostradale che in altre strade, questa differenza potrebbe sembrare banale ma la faccio perchè le varie strade che collegano Cassino al Molise o alla Campania percorrono spesso zone orograficamente diverse come valli, pendii piccole piane. Fino a Cassino inclusa si mantiene il clima ciociaro di valle; celebri le galaverne tra la piana ad west di cassino fino alla piana di S.Giorgio con temperatura tipo intorno i -3/-4 e nebbione!
    poi, superata Cassino che si vada verso Venafro salendo o verso la campania passando tra piccole valli la temperatura sale in tutti i casi, con o senza vento. I casi notevoli sono logicamente quelli invernali con vento, lì il fenomeno fohn diventa molto forte come il vento stesso

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •