Accidenti! Dalle ultime mappe la sacca tarderà a ruotare, e l'occlusione andrà a formarsi quando ormai il sistema sarà sul medio Adriatico
Comunque Roberto, sì, questa perturbazione non farà niente di particolare![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Si Lorenzo non ci prenderemo nemmeno i marginali effetti dell'occlusione
Niente minimo ligure e niente piogge organizzate in toscana .....il grosso inevitabilmente sarà da Roma in giù
E dire che sarebbe mancato davvero poco per avere prima dei bei botti e dopo piogge autunnali decenti ......vabbè al prox target
![]()
Come detto, il calo termico sarà l'elemento di spicco.![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
eppure vengono addirittura incrementate le precipitazioni... ok che vengono sempre sovrastimate, ma qualcosa non mi quadra sulla pochezza dei fenomeni... vuoi per il contrasto, vuoi per proprio la velocità con cui irromperebbe il tutto...
mah, non farò accumuli consistenti, ma anche se non saranno i quasi 20 previsti, un 7- 8 mm di base credo non dovrebbero mancare a nessuno, eccetto forse la costa e le province più settentrionali, altrove almeno quello, che dite ?:
![]()
Francè .....tanto lo so che alla fine c'hai sempre ragione
Si Lorenzo .....
purtroppo il blando minimo di queste ore porterà qualche prp perlopiù da stau sulla ns dorsale appenninica ....
Nei miei sogni c'era la vecchia GL ....ma mi andava bene anche un surrogato........invece come dici giustamente il getto potertà via tutto troppo velocemente
.........e noi anche per questa volta staremo a guardare o quasi
Ecco l'avviso dell'ar. militare
AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 02/10/2008
DALLA MATTINATA DI DOMANI VENERDI 03 OTTOBRE E PER LE SUCCESSIVE
24-36 ORE SI PREVEDONO:
PRECIPITAZIONI INTENSE SU VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA E TRENTINO
ALTO ADIGE E SUCCESSIVAMENTE ANCHE SU SARDEGNA, LAZIO, UMBRIA E
CAMPANIA.
SI PREVEDONO, INOLTRE, DALLA SERATA DI DOMANI, VENTI FORTI NORD
OCCIDENTALI SU LIGURIA, SARDEGNA, CALABRIA. SICILIA, E DI BORA
SULL'ALTO ADRIATICO, CON MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.
Si Roberto, la parte meridionale della regione è più esposta al settore frontale della perturbazione (la banda di nubi compatte che si formerà sul mare), e quindi a piogge un po' più consistenti, tra domani pomeriggio e sabato mattina.
Il mio rammarico era per la mancata formazione dell'occlusione convettiva, che avrebbe garantito piogge abbondanti e forti per alcune ore su quasi tutto il territorio regionale![]()
sono d'accordo con te che non ci saranno piogge abbondanti.... spero però anche la Toscana centrale oltre quella meridionale... diciamo che la linea di demarcazione tra il nulla a nord-ovest e le prime piogge a sud-est la vedrei lungo la direttrice "Firenze-Empoli-Livorno"... (a parte qualche goccia da prefrontale sulla Versilia stasera)... per le piogge più... "abbondanti", mi verrebbe da pensare alla zona interna al triangolo "Casentino-Metallifere-Amiata"... poi come al solito il fattore "C"...![]()
Segnalibri