Fossi straripati, allagamenti, danni, anche se contenuti, soprattutto nella zona di Marina di Campo.
Al di là dell'evento nefasto, non si può non notare che ormai in Toscana riesce a piovere solo sulla costa e nell'immediato entroterra: l'interno rimane a secco.![]()
E' da due giorni che seguo l'evoluzione in quella zona....forse non siamo ancora ai livelli di un'alluvione ma cmq non ho ancora visto immagini per cui....
La cosa preoccupante è che la fascia d'instabilità responsabile di ciò non si è ancora esaurita e sembra che l'isola non abbia ancora finito di racimolare millimetri
Alcuni dati:
Marina di Campo - zona sw: 134.9 mm di cui 117.9 ieri
Campo nell'Elba - zona nw: ca 160 mm di cui 140 ieri
Portoferraio - zona ne: > 81.2 mm
Tutti i dati hanno come concentrazione il lasso temporale dalle 19 alle 22
Rain/rate a Marina di Campo ca 180 mm
Si è trattato di una micro-alluvione tipicamente elbana, sicuramente non paragonabile a quelle di inizio settembre 2002, ma pur sempre in grado di far esondare i fossi in una zona ristretta. Già oggi, nonostante l'ora tarda, le cronache locali ne parlano ampiamente. Tra l'altro c'è stato un prolungato black out elettrico in tutta l'isola.![]()
Già, sono tre giorni che la zona di mare tra Corsica e Isola d'Elba è una vera fabbrica di temporali.
Ecco l'immagine attuale di Google Heart
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
e da stasera ripompa la sardegna!
isole a rischio insomma...
![]()
Infatti! Emesso nuovo avviso dal sito di AM
Fenomeni meteo intensi AVVISO EMESSO ALLE ORE 10.00/UTC DEL 25/10/2008
DALLE PRIME ORE DELLA MATTINATA DI DOMANI DOMENICA 26 OTTOBRE E PER
LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO:
- PRECIPITAZIONI INTENSE SULLA SARDEGNA, SPECIALMENTE SUL SETTORE
MERIDIONALE ED ORIENTALE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, IN
SUCCESSIVA ESTENSIONE DAL PRIMO POMERIGGIO ALLA SICILIA OCCIDENTALE.
PREGASI PORRE ATTENZIONE A SUCCESSIVI MESSAGGI INTENS (FXIY65) E
PREVISIONI ORDINARIE (FXIY68, FXIY69, FXIY70), PER ULTERIORI
DETTAGLI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO.
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Ho confrontato i dati dell'alluvione del 2002 e all'epoca si parlava di circa 130 mm caduti in 24 ore,quindi i dati attuali sono in linea con quelli della terribile ondata di maltempo di allora!!!
Probabilmente stavolta la differenza è risultata in una più ristretta area interessata da precipitazioni di tipo alluvionale (la parte occidentale),mentre all'epoca fu se non ricordo male,molto colpita gran parte dell'isola.
accipicchia!!! meno male che i miei nonni abitano in collina a S. ilario allora.... se davvero a marina di campo ha fatto macello....e pensare che c'è stata una siccità incredibile da giugno a settembre....da un certo lato l'siola chideva acqua!
Occhio perché gli episodi furono due e ci si può confondere: il primo a fine agosto interessò la parte orientale dell'isola, quello di inizio settembre la stessa zona di adesso, con coinvolgimento anche delle baie a nord del monte Capanne. Io feci un reportage all'epoca, dove erano riportati i mm, solo che ce l'ho a casa e non ricordo.Mi pare che ci fu un dato sui 200 mm.
![]()
Segnalibri