-
Burrasca forte
La buchetta di Santomato PT - considerazioni -
Durante questa estate e in molte altre situazioni ho espresso alcuni dubbi, alcune perplessita' sui valori che registravo nella mia "buchetta" di Santomato, e specifico buchetta, poiche' il resto del paese e' praticamente in salita verso W da casa mia...
Ebbene questa buchetta ha sempre avuto delle minime interessanti, ma soprattutto un velocissimo calo termico al calare del sole...
Spesso con le vicine stazioni pistoiesi, fino alla mezzanotte sono sotto di piu' di un grado, che poi viene lentamente recuperato e talvolta sorpassato verso l'alba..
Per le massime assolute, vinco quasi sempre io, massime ottenute per qualche minuto, magari anche in due momenti diversi del pomeriggio, ma sempre in momenti di calma piatta di vento...
Ecco, proprio il vento rende tanto particolare la mia stazione di Santomato, poiche' la ventilazione assume sfumature molto particolari..
Da tutti i quadranti, eccetto quelli settentrionali ( NW-N-NE ...soprattutto il NNW da me ) le raffiche sono sempre molto contenute, non ho mai passato i 40 Km/h ne' da S, ne' da W....
Ieri il massimo "storico" da S con 39.8 km/h, niente in confronto ai 94.6 km/h da NW di questo marzo....
Perche' ho fatto questo riassunto focalizzato sulla ventilazione ??
Perche' e' il vento a fare la differenza microclimatica di una zona.
Ieri Pistoia Oberon - Bottegone ha fatto addirittura 70 km/h da S/SW
http://oberon.novealpi.it/meteo/NOAAMO.TXT
Eppure a pochi km in linea d'aria tutta quella forza non e' arrivata
Ho notato un dato di due giorni fa interessante :
la stazione di Prato Est Albedo ha fatto +0.4 / +7.3 media 4.4°c mentre
la stazione di Santomato con +1.7°c / +8.4 media 4.4°c..
A leggere solo i numeri sembrerebbe impossibile avere la stessa media, eppure e' cosi.....anche qui l'improvvisa ventilazione da S ( 31.8 km/h ) ha fatto schizzare verso le 23.00 il termometro da +5.8°c a +8.4°c in solo 60 minuti....
Gianni
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri