Non ho mai capito bene i confini di quest'area, dal punto di vista climatico, non geografico.
Perchè mi pare di capire che quest'area, per caratteristiche climatiche si possa tranquillamente assimilare al Nord-Ovest; però non ne ho mai capito i confini.
Che ne dite, Toscani?
Alta Toscana è solo Garfagnana, Lunigiana e Lucchesia, oppure si può arrivare a delimitare quest'area con una linea che va da Livorno a Firenze?
direi che è piu fino al pistoiese ma dipende dalle configurazioni....a volte arriva fino al san donato...lasciando il valdarno superiore siena e arezzo fuori...a volte è piu a nord o nordovest il limite climatico..
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Dal punto di vista pluviometrico direi che l'alta Toscana arriva fino alla provincia di Pistoia, al limite parte ovest di quella di Prato e Appennino pratese: tutte zone con precipitazioni superiori ai 1000-1100 mm.
Dal punto di vista termico la situazione è più incasinata, ma all'ingrosso si può sommare l'area sopracitata alle province di Prato, Firenze e Pisa settentrionale.![]()
concordo con la divisione tra punto di vista termico e pluviometrico, fermo restando che la Lunigiana e la Garfagnana detengono il record di prp nella nostra regione.
E' facile trovare anche la zona meno piovosa: dove c'è meteopalio, di solito, c'è ombra pluviometrica al 100 % !!!!!!![]()
Segnalibri