Si ma la configurazione barica è pur sempre da massima allerta .
una depressione cosi profonda sull'iberia per più giorni non mi fa stare tranquillo per niente
Ci saranno altre prp fra domani e Giovedi ...per fortuna non di grande intensità ed un bel rialzo termico .
la botta pericolosissima sarà però quella di venerdi / sabato prossimi.... speriamo solo che la qn sia abbastanza bassa perchè altrimenti sarà dura evitare danni
![]()
Lo conosco benissimo e concordo sul fatto che da quando lo conosco cioe' dal 1997 non l'avevo mai visto cosi' pieno!Sabato mattina ci sono passato e si vede l'acqua gia' prima della galleria della madonnuccia,per chi è del posto conosce il tutto.Pensa te con il resto che sta arrivando!![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
La mia stazione intanto a San miniato Basso segnala 35.2 mm nelle 24 ore e solo da un ora l'intesità delle precipitazioni si è ridotta. Occhio anche alle temperature che sono in progressivo aumento. Situazione davvero da monitorare, anche perchè oggi l'Elsa era gonfio, e proprio perchè come diceva Stefano quello che può preoccupare è la insistenza che sperimenteremo nei prossimi giorni di sistemi perturbati che accompagnati da rialzi termici indurranno anche la fusione della neve a quote medio-basse già presenti.
Senza voler essere allarmisti a tutti i costi è da tenere presente come rischio.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Torno adesso da un giretto,
ho fatto la sterrata delle cavallaie,
da Migliana all'Acquerino,
temperatura minima 1 grado nel punto più alto del versante che guarda nord.
Pioggia molto forte,
lassù con qualche sparuto fiocco,
ma si sta sciogliendo tutto,
ho trovato diverse piccole frane ed una che ostruiva la strada,
grazie al fuoristrada son passato,
il bosco è tutto un ruscello,
domani mattina il Bisenzio dirà la sua.
Annata ottima per i Boschi dalle nostre parti,
lasciatemelo dire,
neve spesso sopra 800/1000 e piogge abbondanti,
per il nostro Appennino è l'ideale.
Peccato vedere zone come quella di Cliff che quest'anno ha visto poco, ma così è....
ricordo l'altro giorno un forumista che non ricordo chiedeva di delimitare climatologicamente l'Alta Toscana, ma son così tante zone climatiche che solo Albedo è riuscito a dare grossolanamente un aiuto.
Io stasera ho visto Val di Bisenzio calda fino in quota a 800/850mt con 4°,
poi versante di Monte Acuto che guarda le sorgenti del Bisenzio, vallata della Trogola rivolta verso nord/nord-est appena scollinato 2° fino a 1°, appena poi son rientrato verso l'Acquerino subito la temperatura è risalita.
Peccato perchè da 800mt c'era della bellissima neve, ma dopo una pausa ci tronerà presto.![]()
Grazie.Le catene le ho gia' in macchina,stavolta come dicevo a Gibbo oggi credo che trovero' la maggiore quantita' di neve da quando vado a sciare cioe' dal 1988(Livigno dicembre 88).Al Tonale oggi nevicava da paura e credo che anche adesso la faccia,poi le previsioni le hai viste anche te,vediamo un po'.....Poi vorro' anche un po' di sole
!
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Cessata la pioggia.
Segnalibri