Mi è capitato sottomano un filmino girato da un mio parente la mattina del 18/12/2001 qui a Sannicola.
Sono riuscito a fare qualche fotografia mentre lo visionavo. La qualità è infima ma rende l'ideaGuardate gli ulivi come sono carichi
Spessori anche superiori a 30cm
La neve rimase al suolo per ben 5 giorni praticamente fino a pochi metri dal mare.
Probabilmente ciò che accadde ormai 9 anni fa è stato l'episodio più rilevante degli ultimi 80 anni
NB Da quella data qui non ci sono mai più state nevicate con accumulo
cancellale subito che mi fanno venire i brividi e poi in luglio devo venire a passare le ferie in salento , mi rattristano(scherzo)
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
mamma mia Andrea!!!!! che ricordi! il settore ionico fu colpito in maniera eccezionale.. diciamo che gli anni 2000 hanno fatto fare un balzo in alto ai settori occidentali, sia in mm che in cm.
vero che da allora gli accumuli li abbiamo sognati, però un evento memorabile per noi!
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ma pazzescooo!!!![]()
Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
http://meteomascalucia.altervista.org/
Anche qui Andrea caddero piu' o meno 30 cm. di neve!
Ora, non ho ottantanni, ma quella fù la prima volta(in vita mia) che ho visto all'opera le ruspe per sgomberare le vie principali del paese dalla neve!
P.s.Io per 2 giorni ho avuto il permesso dall'Ufficio a non muovermi da casa, mentre i miei colleghi Leccesi e limitrofi già la mattina del 18 erano al lavoro(segno evidente che il manto nevoso era irrisorio)!![]()
Ultima modifica di murgiasalentina; 14/05/2010 alle 22:01
ahhhh...che ricordi!
Qui caddero tra i 25 e i 30 cm di neve..
tempi da meteosud: Campy, nel pomeriggio, quando credevo che la situazione migliorasse (erano caduti 5 cm) disse sul forum che tra la sera e la notte la situazione sarebbe peggiorata per l'arrivo di un nucleo di vorticità.. ricordo ancora che postò la vorticità delle nogaps a 700 hpa.
Così fù..mai vista cadere così tanta neve tra le 18:00 e 24:00..un puro delirio
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
eccomi ragassuoli! quel giorno cenai in zona stadio, la neve cadde copiosamente ma per poche ore, al suolo ( a memoria) credo si toccarono accumuli tra 5 e a stento 10 cm. Procedendo verso ovest la situazione mutava già in città e nella zona di casa mia che conoscete entrambi ce n'erano tra i 10 ed i 15cm; a causa dell'esposizione a nord, facevo fatica ad aprire la persiana della mia stanzai litorale adriatico fu saorito decisamente, se non sbaglio Melendugno non vide accumuli
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri