Con la gentile collaborazione di Saverio, ho scoperto questo video che descrive, con il sol sguardo, ciò che successe durante una delle più importanti ondate di gelo storiche per il Centro-Sud. Stiam parlando del Marzo '87, un'intera settimana che fece registrare temperature quasi sempre, se non costantemente, sotto lo zero con accumuli di 40 cm ed anche oltre!!! La poesia che da un pezzo di carta si trasforma in movimento!!! Video commovente e fantastico!!!
Godetevelo tutto!!! Buona visione a tutti!!!
N.B. Se doveste avere problemi per la visualizzazione del video, recatevi direttamente su YouTube, ove potreste guardarlo senza problemi!!!
Con stima
![]()
è uno dei più bei reperti "meteo" che abbia mai visto...fatto veramente bene e con una bella colonna sonora..
Bellissimo!!![]()
marzo 87, oggi sembra fantascienza....
Wow!! Gran bel reperto per la nostra città!
Cavoli però... com'è cambiata Monopoli!! Quanti ricordi di quella Monopoli...
Qualcosa di simile, comunque, si è ripetuto a dicembre 2007.
a dicembre 2007 quanti cm caddero a monopoli??qua una 20ina
Ma molto molto alla lontana c'è la somiglianza!!!
Per le colline forse ti do ragione, ma in città misà che hai un pò alzato il gomito!! Avrebbero chiuso le scuole con 15 cm in terra di neve!!! Teoricamente forse si raggiunsero i 10 cm, ma nella pratica furono 7/8 cm perchè non fu un qualcosa di continuo, ma abbastanza altalenante!!! Però le burianate, soprattutto quella con lo scirocco, non me le dimenticherò mai!!!!
Con stima
![]()
l'episodio (notevole per noi adolescenti :D) avvenne nel pomeriggio e serata del 15 dicembre. il giorno dopo le scuole furono chiuseperché, oltre che domenica, era anche il giorno della Madonna della Madia. ricordo con gioia che discendere alle 5.30 del mattino la strada che conduce al porto, senza cadere, era una simpatica impresa, perché si era trasformata in una lastra di ghiaccio.
Comunque sui cm non metto la mano sul fuoco, quindi può darsi benissimo che in città furono 10 e non 15. Fu in ogni caso davvero bello![]()
qui a mola 10 cm la mattina e 18-20cm la sera...l'unica pausa si ebbe solo all'ora di pranzo..per il resto nevicò ininterrottamente fino alla mezzanotte,,,rendendo il paesaggio sublime e polare...caddero un pò di alberi dal peso della neve..e ci furono un pò di disagi...ma fu davvero bellissimo!!
il totale della neve al suolo sommando quelle caduta la mattina(che si sciolse nella pausa) e quella del pomer-sera sicuramente fu circa di 25-30 cm a seconda delle zone
Segnalibri