run mattutini pesantucci e inopportuni
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Peggioramento meno baroclino e meno eolico, ragione per cui gli approvvigionamenti umidi dovrebbero essere inferiori al precedente.
Di contro l'iniezione in quota di aria fredda sarà più massiccia, inoltre la saccatura in quota o l'eventuale cut-off che potrebbe derivarne associato ad una goccia fredda si muoveranno a passo lento e con elevata curvatura, martoriando il centro-sud.
In definitiva: dinamiche differenti ma risultati simili ==> tanta pioggia, ahinoi!
Ultima modifica di Francesco Paolo; 12/11/2010 alle 11:18
[CENTER][B][URL="http://www.bfpmeteo.it"]www.bfpmeteo.it[/URL] - [/B][B]Osservatorio Meteorologico di Terlizzi[/B][/CENTER]
[CENTER]Dati in Tempo Reale - MeteoCam Live - Carte Sat Radar
[U][URL="http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm"]Indice SI-ASES (Adriatic Sea-Effect Snow)[/URL][/U][/CENTER]
Io invece vedo qualcosa di più pesante rispetto a quanto vissuto ni giorni scorsi, movimento molto più lento e maltempo severo e più duraturo!
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Visto l'andazzo escluderei la Puglia negli episodi piovosi quindi tranquilli. In compenso ci DOVREMMO godere alla grande un bel periodo ad oltranza di temperature abbondantemente sopra le medie.![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Graziano, escludendo le ECMWF di stamattina che reputo troppo ottimistiche, le correnti del prossimo peggioramento sembrano essere tendenzialmente favoniche, seguite con il 90% di attendibilità (viste le condizioni teleconnettive e oceaniche) da affondi decisi del getto verso la Penisola Iberica. I modelli ci stanno proponendo questo da giorni ed io ci credo moltissimo a questa evoluzione. Un assaggio di inverno POTREBBE ARRIVARE in Inghilterra, Francia, Spagna e a Cuneo, da noi INVECE DOVREBBE ARRIVARE la solita solfa... risparmiamo soldi per il riscaldamento.
Immagino già i giornali: ondata di gelo sull'Italia... righe e righe per la neve sulle Alpi, Nord, ecc.ecc... dopo in calce a tutti gli articoli qualche parola spesa per il Sud... "il maltempo non ha risparmiato neanche il Sud, 25° a Bari e Palermo e mareggiate lungo le coste tirreniche"
![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Speriamo si;... confidenzialmente mi aspetto un'altra decina di mm al max fino al 30 novembre. Spero naturalmente di più ma le correnti non giocano a nostro favore ma potrebbero essere più meridionali del previsto ed allora magari qualche mm in più lo farebbe.
Per l'inverno secondo me siamo ancora SIDERALMENTE lontani.. è già tanto che riusciamo a tornare quantomeno vicino alle medie
Segnalibri