Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Che sconforto, difficile da digerire

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera
    Caro Gian a Matera ieri c'è stata una bella nevicata che ha accumulato alcuni cm tanto che mi sono davvero illuso che fosse la volta buona, poi sono arrivato in cittÃ* proprio mentre smetteva e la neve si scioglieva per le strade e appena messo il piede fuori dalla macchina sulla neve ho sentito il classico "CIACK" della neve tra l'acqua che mi ha fatto capire immediatamente tutto. Se avessimo avuto un burianta ieri sera al mio arrivo le strade sarebbero gia ghiacciate (ormai il sole era tramontato), e la mia stazione avrebbe segnato 60-70% di hr, e non 95% e noi che siamo nevofili sappiamo qual'è la differenza a respirare quell'aria. Poi c'è stato il nulla, capisco la tua delusione ma proprio perchè da ieri a oggi i modelli hanno completamento stravolto gli scenari lasciando sconcertati anche i migliori del nostro forum e delle previsioni sui mass media, noi non dobbiamo ritenere l'inverno chiuso, chi ci dice che non succeda il contrario dopodomani, l'importante è fare tesoro di queste esperienze per vivere il tutto con più distacco e maturitÃ*
    un salutone e più che alla prossima nevicate io direi alla prossima meteopizza è molto più probabile.
    Tutto fa esperienza Pino.
    Quello che non mi convinceva di questa ondata erano i geopotenziali in quota, non eccezionalmente bassi.
    Sono del parere che il sudest barese, valle d'itria e salento, per vedere la neve seria devono sperare in una bella goccia "retrograda" con una bella -38....
    Altro che minimo! Li sarebbe un 87 bis.
    Riguardo i precedenti (93, 56), forse sono irripetibili causa global warming, ma qui si degenera!

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

a me invese non mi convinceva il fatto che nonostante i venti da estle termiche a -5 tendeva a scendere la nord verso sud e non nella direzione dei venti.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Io penso sia una questione solo di nuvole,il freddo c'è eccome!!!

Qui a Matera non siamo andati oltre +1, ora siamo anche legg sotto zero( -0.2) quindi il freddo c'è tutto.

Si tratta solo che il grosso delle precipit è andatopiu' a nord

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

si è vero Giuseppe ma il fatto è che non c'era ghiaccio neanche stamattina cmq hai visto ha ripreso a nevicare anche se debolmente

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe da Matera
    Io penso sia una questione solo di nuvole,il freddo c'è eccome!!!

Qui a Matera non siamo andati oltre +1, ora siamo anche legg sotto zero( -0.2) quindi il freddo c'è tutto.

Si tratta solo che il grosso delle precipit è andatopiu' a nord
    Qui max 2,2, ora 0,4.
    Secondo me, se si escludono le precipitazioni per stau, la differenza la fa la situazione in quota.

Gianluigi D'Onofrio

Brezza leggera L'avatar di maximovic
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi
    Quello che non mi convinceva di questa ondata erano i geopotenziali in quota, non eccezionalmente bassi.
    Sono del parere che il sudest barese, valle d'itria e salento, per vedere la neve seria devono sperare in una bella goccia "retrograda" con una bella -38....
    Riguardo i precedenti (93, 56), forse sono irripetibili causa global warming, ma qui si degenera!
    Ciao Gianluigi,
    sono d'accordo.
    Quello che mancava erano i geopotenziali + bassi e un po + di freddo in quota (almeno una -35°C). Eppure secondo me la parte più difficile si era realizzata, cioè quella configurazione barica piuttosto rara dalle nostre parti.
    Comunque non ti abbattere più di tanto.
    io qui a Molfetta non ho visto neanche un fiocco quando a Barletta (30km + a nord) fioccava e si posava e a Ruvo (15 km) c'erano giÃ* 10 cm di neve.
    Certo si può parlare di delusione per il SE ma non cerrto per le murge del NW e per alcuni paesi costieri (Barletta) e di pianura (Andria).
    Appena fuori Ruvo c'erano 15-20 cm di neve (300 metri slm) e la strada per Castel del Monte era impraticabile con accumuli superiori ai 30cm e con neve che continuava a cadere almeno sino alle 17:00 quando sono ritornato.

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maximovic
    Ciao Gianluigi,
    sono d'accordo.
    Quello che mancava erano i geopotenziali + bassi e un po + di freddo in quota (almeno una -35°C). Eppure secondo me la parte più difficile si era realizzata, cioè quella configurazione barica piuttosto rara dalle nostre parti.
    Comunque non ti abbattere più di tanto.
    io qui a Molfetta non ho visto neanche un fiocco quando a Barletta (30km + a nord) fioccava e si posava e a Ruvo (15 km) c'erano giÃ* 10 cm di neve.
    Certo si può parlare di delusione per il SE ma non cerrto per le murge del NW e per alcuni paesi costieri (Barletta) e di pianura (Andria).
    Appena fuori Ruvo c'erano 15-20 cm di neve (300 metri slm) e la strada per Castel del Monte era impraticabile con accumuli superiori ai 30cm e con neve che continuava a cadere almeno sino alle 17:00 quando sono ritornato.
    Ciao Max, ti ringrazio per il conforto!
    Effettivamente a Barletta poi sono stati particolarmente fortunati a vedere accumuli; pensa invece da queste parti a Noci, 420 m, locorotondo, alberobello, bosco selva (circa 500 m), neanche un accumulo!

Gianluigi D'Onofrio

Celsius
    Ospite

Aggiungerei Gioia e Acquaviva spettacolosamente imbiancate ieri!

Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi
    ...sai come la penso Gianluigi,ieri ne abbiamo parlato via cell! Ma se per me puo' essere quasi normale(minimi quasi sempre sfavorevoli ed effetto stau nullo),certamente non è normale per voi!...c'è qualcosa che non va!

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da murgiasalentina
    ...sai come la penso Gianluigi,ieri ne abbiamo parlato via cell! Ma se per me puo' essere quasi normale(minimi quasi sempre sfavorevoli ed effetto stau nullo),certamente non è normale per voi!...c'è qualcosa che non va!
    Eh si, bisogna andare indietro nel tempo di un bel po' per trovare un minimo favorevole a noi

Gianluigi D'Onofrio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •