Tutto fa esperienza Pino.Originariamente Scritto da Pino da Matera
Quello che non mi convinceva di questa ondata erano i geopotenziali in quota, non eccezionalmente bassi.
Sono del parere che il sudest barese, valle d'itria e salento, per vedere la neve seria devono sperare in una bella goccia "retrograda" con una bella -38....
Altro che minimo! Li sarebbe un 87 bis.
Riguardo i precedenti (93, 56), forse sono irripetibili causa global warming, ma qui si degenera!
a me invese non mi convinceva il fatto che nonostante i venti da estle termiche a -5 tendeva a scendere la nord verso sud e non nella direzione dei venti.
Io penso sia una questione solo di nuvole,il freddo c'è eccome!!!
Qui a Matera non siamo andati oltre +1, ora siamo anche legg sotto zero( -0.2) quindi il freddo c'è tutto.
Si tratta solo che il grosso delle precipit è andatopiu' a nord
si è vero Giuseppe ma il fatto è che non c'era ghiaccio neanche stamattina cmq hai visto ha ripreso a nevicare anche se debolmente
Qui max 2,2, ora 0,4.Originariamente Scritto da Giuseppe da Matera
Secondo me, se si escludono le precipitazioni per stau, la differenza la fa la situazione in quota.![]()
Ciao Gianluigi,Originariamente Scritto da Gianluigi
sono d'accordo.
Quello che mancava erano i geopotenziali + bassi e un po + di freddo in quota (almeno una -35°C). Eppure secondo me la parte più difficile si era realizzata, cioè quella configurazione barica piuttosto rara dalle nostre parti.
Comunque non ti abbattere più di tanto.
io qui a Molfetta non ho visto neanche un fiocco quando a Barletta (30km + a nord) fioccava e si posava e a Ruvo (15 km) c'erano giÃ* 10 cm di neve.
Certo si può parlare di delusione per il SE ma non cerrto per le murge del NW e per alcuni paesi costieri (Barletta) e di pianura (Andria).
Appena fuori Ruvo c'erano 15-20 cm di neve (300 metri slm) e la strada per Castel del Monte era impraticabile con accumuli superiori ai 30cm e con neve che continuava a cadere almeno sino alle 17:00 quando sono ritornato.
Dati meteo di Molfetta in tempo reale
http://molfettameteo.ddns.net/
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IBARIMOL1
Ciao Max, ti ringrazio per il conforto!Originariamente Scritto da maximovic
Effettivamente a Barletta poi sono stati particolarmente fortunati a vedere accumuli; pensa invece da queste parti a Noci, 420 m, locorotondo, alberobello, bosco selva (circa 500 m), neanche un accumulo!![]()
Aggiungerei Gioia e Acquaviva spettacolosamente imbiancate ieri!
![]()
...sai come la penso Gianluigi,ieri ne abbiamo parlato via cell!Originariamente Scritto da Gianluigi
Ma se per me puo' essere quasi normale(minimi quasi sempre sfavorevoli ed effetto stau nullo),certamente non è normale per voi!...c'è qualcosa che non va!
![]()
![]()
Eh si, bisogna andare indietro nel tempo di un bel po' per trovare un minimo favorevole a noiOriginariamente Scritto da murgiasalentina
![]()
Segnalibri