Non sapevo dove collocare questo post e mi scuso con i moderatori se l'inserimento dello stesso in stanza nazionale dovesse risultare errato.
Ad ogni modo,avrei qualche domanda da porre agli amici foggiani.A vostro avviso,la stazione di Amendola,così decentrata e campagnola,è davvero indicativa del clima del capoluogo della Capitanata?Quelle escursioni giornaliere così marcate sono riscontrabili anche in città,con minime tanto basse in inverno(la minima media di gennaio è di 3°!)?Che valori riscontrate nelle aree più inurbate?In particolare,nelle ondate di calore come quella dello scorso agosto?Grazie,come sempre,a chi mi risponderà.
Non sono di foggia ma studio li... Da due anni praticamente mi reputo per metà foggiano. per quanto riguarda qlk dato ti posto questo link anche se la banca dati nn funziona.. puoi vedere qualcosa dall'archivio in basso (ma logicamente si tratta di valori massimi/minimi).
Meteo Foggia - Situazione Meteo in tempo reale e Previsioni meteo per la citt di Foggia - Stazione Meteo Oregon Scientific WMR968
Vedendo la webcam mi sn accorto anche che è posizionata nella mia facoltà... L'ex ippodromo è l'attuale facoltà di economia... Mi informerò meglio...
Temp. max med °C Temp. min med °C Umidità media (%) Precipitazioni (mm) 11,4
12,5
15,2
19,1
23,9
28,5
31,7
31,3
27,2
21,7
16,6
13,14,1
4,3
6,0
8,5
12,4
16,3
18,9
19,2
16,3
12,4
8,5
5,676,1
74,5
73,1
71,0
69,1
65,0
61,0
61,9
68,5
73,8
75,7
76,452
50
40
39
36
26
23
26
46
59
61
56
Grazie.In effetti rispetto ad Amendola noto escursioni diurne più contenute,anche se non c'è un vero e proprio abisso.Spicca l'UR media elevata.
Dimenticavo i dati che ho riportato sono la 61 90
Sono due cose diverse
L'Amendola dovrebbe risultare forse un po' meno piovosa di Foggia per l'effetto Gargano (scudo naturale)
In occasione di favonio noto una maggiore temperatura nella stazione militare probabilmente a causa di quella "coppa" verso est che a poca distanza inibisce le brezze marine che se tuttavia riesco a superare quella barriera fanno crollare la temperatura (che in tal caso risulta maggiore in città)
Riguardo le minime nel Tavoliere è abbastanza usuale averle con quelle medie, effettivamente le escursioni termiche sono pronunciate ma sinceramente il monitoraggio continuo dei vari punti non lo faccio
Ci vorrebbe qualche fuggien![]()
Ciao!
Per quanto riguarda la città in generale in inverno può fare davvero molto freddo come anche in estate spesso è al podio tra le città più calde!
Grazie alla posizione infatti ci becchiamo il famoso vento gelido proveniente dai ns. amati balcani in inverno e in estate il Sahara in persona
Le escursioni ci sono e anche di parecchi gradi soprattutto nelle zone più in periferia. Per farti un esempio la mia zona è semi-periferica e ci sono state minime anche intorno ai 3-4 gradi quando poi magari ti faceva 24-25 di massima. Non conosco molto bene la zona Amendola sicuramente più fredda della città e sicuramente più secca poichè ha il gargano che fa da scudo.
I dati sull'umidità mi puzzano un po dato che in inverno è frequente avere venti secchissimi che portano il DWP anche a -16 , -18 con umidità prossima al 10%. Quest'estate abbiamo avuto un record( Giu/Lugl/Ago 2011) di temperatura intorno ai 41°C in passato abbiamo avuto temp. ancora più alte intorno ai 43-44 °C come nel famoso luglio 2007.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
Emanuele
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Segnalibri