Tra l'altro l'ufficiale gfs ultiamente è sempre piuttosto risicato in termini di temp. Aspetterei a valutare il profilo termico
Quanto pagherei perchè si avverasse il 18z, giocandomela al grado per una nevicata copiosa.
La lp è ben strutturata, insieme alle precipitazioni lavorerebbe per bene a convogliare il freddo verso il basso.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Quando saremo sul ramo discendente no, ma prima sarebbe solo acqua sotto gli 800m..
Cmq per la collocazione del minimo è presto. tra l'altro c'è ancora divergenza tra i 2 modelli sull'impianto in generale figuriamoci per i minimi.
Gran bella neve per le montagne cmq vada![]()
Per le tue credo proprio di no, anche se avresti meno precipitazioni.
Con lp del genere (parlo della seconda "botta") non è necessario avere valori termici eclatanti in quota perchè si innescherebbe una certa omotermia.
Lasciala arrivare....
E comunque, già tra lunedì e martedì in Lucania potrebbe nevicare diffusamente a quote di medio-bassa collina.
Questo deporrebbe a favore anche del successivo episodio, in quanto l'aria sarebbe già bella fredda e il richiamo caldo non avrebbe eccessivi margini di manovra.
Comunque, è solo la mia opinione.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Cmq credo che nico si riferiva a vederla accumulare e non solo scendereo mi sbaglio?
![]()
con il minimo che parte dalla sardegna e poi rimane semi-stazionario in quella posizione poco a est dell'etna, termiche ritoccate verso l'alto ma ovviamente più precipitazioni.
credo però che questa sia una visione fin troppo "bagnata" e "caldofila"
Segnalibri