Dai, forse ci incamminiamo verso una discussione più sana e produttiva.
Il rischio paventato da Campy (tutto ad ovest, e non solo inizialmente) è una ipotesi concreta, ma al momento solo un ipotesi.
Come lui, ma non con la stessa perentorietà, la pensano altri longers: Riccardo, Filippo Cloover, in parte Even, la famiglia di Meteoforumme,
Vedremo come andrà a finire.
Se siamo rilassati, non aggiungeremo all'eventuale danno (guardare altri gioire) la beffa di vivere nel forum un clima infernale.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Finalmente!!!
Stramegaquoto anche sulla parte "personale".
[SET PERSONALE ON]
Sono piuttosto "tradizionalista" romantico/sognatore
Inverno = pioggia, freddo, neve
Primavera = temporali, fresco e belle giornate di sole
Estate = Bella ma qualche temporalone non guasta specie notturno!
Autunno = Umido, nebbioso, piovoso anche sciroccoso e libeccioso con forti ventate (qualche volta però non sempre), temporalesco.
Più le stagioni si avvicinano a questo più mi sento appagato.
[SET PERSONALE OFF]
La tua domanda è più che pertinente e me la sto facendo anche con altri appassionati e amici: qual'è la normalità ora o gli anni passati? Bella domanda. Saranno fluttuazioni climatiche decadali, tendenza, trend? Difficile dirlo!
Esperienza personale. A Campobasso nevica con il nord-est, con il nord-ovest e a volte anche con l'ovest puro. Senza contare gli innumerevoli episodi di stau appenninico appoggiati dalla distanza non di certo proibitiva dalla costa adriatica![]()
per campy:
se hai tempo incrocia i dati di accumulo nevoso di Putignano con le date in cui è arrivata la -5 qui da noi:
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...in-puglia.html
e rileggiti il link soprastante. Troverai(e troveremo) spunti di riflessione interessanti...su cui discutere tutti...
finalmente dati alla mano...
hai perfettamente ragione, in quanto anche le "gragnolate" dovute alle "-5 secche", prima (anni 80/90) erano più frequenti di adesso, adesso hanno quasi sostituito gli episodi di neve vera.
Quest'anno di -5 "vere" credo che non ne sia arrivata neanche una, se non sbaglio dicembre si è fermata con la -4, ma non ho seguito i radiosondaggio quindi posso sbagliare.
Anche l'anno scorso, sul centrosud della puglia non ricordo molte -5. Se non erro a Santeramo ha nevicato con -3/-4 (ma anche qui posso sbagliare).
Ultima modifica di Pigio; 07/01/2013 alle 12:41
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Segnalibri